Monday, 16 September 2019 - 00:11
direttore responsabile Roberto De Nart

Mese del libro Estate: domenica 17 agosto a Poiatte “Il bosco d’Alpago” di Giorgio Zoccoletto

Ago 14th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

zoccoletto cop. ALPAGO leggeraDomenica 17 agosto, alle 18 sulla terrazza del bar da Fortunato a Poiatte, si inaugura l’edizione estiva del Mese del libro, con il primo dei tre incontri domenicali con l’autore in programma fino a fine mese.
Protagonista il libro del ricercatore d’archivio Giorgio Zoccoletto intitolato “Il Bosco d’Alpago” (Dario De Bastiani editore). La Serenissima, la foresta da reme, la guerra con i turchi e le figure dell’avvocato bellunese Prudenzio Giamosa e di Marco Saviane “tagiapiera”, sono gli ingredienti principali di questa interessante ricerca che rende un quadro storico delle vicende che hanno interessato il bosco del Cansiglio nel periodo dell’assedio di Candia da parte dei turchi (1645-1669), cioè quando si fece più impellente la necessità di fornire remi per le galere impegnate nelle battaglie per mare.
Gestione della foresta, conterminazioni e sconfinamenti, furti di legname, aree concesse al pascolo, repressione dei reati. Una materia incandescente, a cui si è dedicato per quasi tutta la vita l’avvocato bellunese Prudenzio Giamosa, investito per i servigi resi alla Dominante, attraverso il suo lavoro di gestione e controllo del bosco e la raccolta di leggi e statuti (in calce al libro), delle prestigiose insegne di San Marco.
A seguire il buffet sulla medesima terrazza affacciata al lago di Santa Croce.
La manifestazione, curata da Antonio G Bortoluzzi ed Ezio Franceschini, è sostenuta dagli assessorati alla cultura di Farra e Tambre e dalle relative Biblioteche comunali in collaborazione con gli operatori economici.
Info presentazioni e richiesta braccialetti per il buffet ai numeri 0437 451040 / 0437 46448 / 0437 49277 / 0437 49009.

 

Share

Comments are closed.