Tuesday, 17 September 2019 - 16:59
direttore responsabile Roberto De Nart

Meteo. Ancora stato di preallarme in Veneto, fino alla mezzanotte di mercoledì

Ago 12th, 2014 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

 

meteoIl Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo STATO DI PREALLARME per rischio idrogeologico su quasi tutto il Veneto, ad eccezione della parte centro – meridionale, dove è comunque STATO DI ATTENZIONE. Queste condizioni andranno riconfigurate, a livello locale, in STATO DI PREALLARME/ALLARME in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità. La dichiarazione ha validità dalle 14 di oggi alle 24 di domani, mercoledì 13 agosto.

Mercoledì, il Veneto sarà interessato da condizioni di crescente instabilità, associate a correnti sud occidentali in quota, che culmineranno con il passaggio di un sistema frontale nel pomeriggio/sera di mercoledì 13, associato ad una saccatura con aria fredda in quota in spostamento da ovest verso est.

Nel pomeriggio/sera di martedì è previsto tempo da variabile a instabile, con precipitazioni da locali a sparse a prevalente carattere di rovescio e temporale. I fenomeni saranno più probabili sulle zone montane e pedemontane e sulla pianura settentrionale e nord orientale. Saranno possibili locali fenomeni intensi. Mercoledì, possibili rovesci e temporali locali/sparsi già nella mattinata. Dalle ore centrali aumento della instabilità e della probabilità di precipitazioni, con rovesci e temporali anche diffusi e organizzati che interesseranno maggiormente le zone montane, pedemontane e la pianura centro settentrionale, in particolare quella nord orientale. Saranno probabili temporali anche intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento).

 

Share

Comments are closed.