Saturday, 21 September 2019 - 02:37
direttore responsabile Roberto De Nart

Lunedì a Belluno: Raymond Carver …con un certo jazz. Lettura e musica dal vivo per la rassegna “Ferragosto e dintorni”

Ago 10th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Come descrivere una cattedrale medievale a chi non vede? Una mandria di cavalli bianchi invade il cortile di una coppia in crisi. Un uomo che mette in giardino tutti i mobili e gli elettrodomestici della sua casa. Un altro tormentato dalla rabbia, dalla gelosia per la moglie, finirà per…

Sono queste le storie che racconta Raymond Carver, vite di uomini e donne normali con le loro crisi, le loro paure, i loro desideri, che vengono ribaltate da un piccolo gesto, apparentemente insignificante. Racconti brevi nei quali Carver ci mostra la realtà della vita attraverso le crepe dei suoi gesti più comuni.

chiostro-delle-catullo-bretelle-lascheRacconti che prenderanno vita con CARVER JAZZ, lunedì 11 agosto con inizio alle ore 21 al Chiostro dell’Istituto Catullo in via Loreto a Belluno, grazie alla voce di quattro lettori e alle note di quattro musicisti. Una serata nella quale le musiche di Miles Davis, Bill Evans, Wayne Shorter… faranno da colonna sonora e si intrecceranno con i racconti di Raymond Carver per trasportarci  tra i personaggi e le storie di uno dei più grandi scrittori americani del 900.

CARVER JAZZ nasce da un’idea di Alessandro Padovani e dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale 32100 con il Centro di Musica Unisono.  Il gruppo di lettori è composto da Alessandro Padovani, Guido Beretta, Michele Sbardella e Francesca Bogo, con l’accompagnamento jazz dell’Unisono Ensemble guidato da Nicolò Ferrari Bravo (batteria) e composto da Carlo Cappello (chitarra), Riccardo Simioni (pianoforte) e Francesco Dal Molin (basso). La regia è curata da Guido Beretta.

L’evento è realizzato grazie al sostegno organizzativo e al patrocinio del Comune di Belluno nel contesto della rassegna estiva “Ferragosto e dintorni” e alla collaborazione di RadioBelluno. Biglietto di ingresso unico a 5 euro. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà preso l’Aula magna dell’Istituto Catullo.

CARVER JAZZ

Lettura di racconti e poesie di Raymond Carver …con un certo jazz

lunedì 11 agosto – ore 21 – Chiostro dell’Istituto Catullo in via Loreto a Belluno

Letture di Alessandro Padovani, Guido Beretta, Michele Sbardella e Francesca Bogo.

Musiche eseguite dalla Unisono Ensamble:  Carlo Cappello – chitarra, Riccardo Simioni – pianoforte, Francesco Dal Molin – basso, Nicolò Ferrari Bravo – batteria.

Da un’idea di Alessandro Padovani  –  Regia di Guido Beretta

Una produzione 32100 Associazione a indirizzo culturale e Centro Studi UNISONO

con il patrocinio del Comune di Belluno e la collaborazione di RadioBelluno

Durata: 1,30 ora circa

Ingresso 5 euro

Raymond Carver (1938 – 1988) è stato uno dei più importanti scrittori americani e con il suo stile ha influenzato le successive generazioni di autori statunitensi. Da alcuni suoi racconti Robert Altman ha tratto il film “America oggi” . Tra i titoli dei suoi libri più celebri: Vuoi star zitta per favore?, Di cosa parliamo quando parliamo d’amore, Cattedrale, Voi non sapete che cos’è l’amore, Da dove sto chiamando, Il nuovo sentiero per la cascata, Racconti in forma di poesia.

Video promo:

http://youtu.be/T8S2HhUSYbs
Share

Comments are closed.