Tuesday, 17 September 2019 - 17:31
direttore responsabile Roberto De Nart

Domenica a Feltre la Fiera dell’oggetto ritrovato

Ago 10th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

 

Domenica 10 agosto nuovo appuntamento con la Fiera dell’oggetto ritrovato, mostra mercato dell’usato e dell’antiquariato nel Centro Storico di Feltre.

feltre fiera artigianato290x199La fiera proporrà, oltre tra le oltre 120 bancarelle, anche un interessante stand gestito dai volontari in servizio civile del Servizio Cultura per la vendita di libri usati, il cui ricavato andrà al Polo Bibliotecario Feltrino. Inoltre, in questa edizione verranno posti in vendita oggetti di provenienza comunale, che saranno esposti al Fondaco delle Biade dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. La maggior parte di essi (biciclette, sedie, ecc.) sarà assegnata mediante vendita diretta, mentre per i ciclomotori verranno posti all’asta in due tornate. Coloro che fossero interessati dovranno indicare la propria offerta nel modulo già predisposto al Fondaco delle Biade che verrà inserito in un’apposita urna. La prima asta avrà luogo alle ore 12.30. I pezzi non assegnati rimarranno all’asta e le relative offerte saranno aperte alle ore 17.30.

Le proposte storico-culturali a corollario della Fiera sono sempre molte. Al Fondaco delle Biade, oltre agli oggetti comunali in vendita, sarà esposta una collezione feltrina di Ex libris d’autore. Con il costo d’ingresso di un euro, sarà possibile visitare il Teatro de la Sena, con l’accompagnamento di una guida dell’Associazione Fenice arte cultura turismo. Restando sempre in piazza Maggiore, altrettanto interessanti potranno essere le visite proposte all’interno del progetto “Chiese e palazzi aperti” realizzato in collaborazione con il Fondaco per Feltre: dalle 16 alle 19 una guida gratuita sarà disponibile per spiegare la storia, l’apparato artistico e i segreti di alcune sale del Palazzo della Ragione e di Palazzo Pretorio, della chiesa di San Rocco, che domina piazza Maggiore, e della Sala della Cassaforte del Monte di Pietà, all’inizio di via Paradiso.

Alla Galleria Via Claudia Augusta e a Palazzo Borgasio saranno esposte le opere del pittore del drappo del Palio, l’artista internazionale Marco Lodola (orario 10.30-12.30 e 16.00 – 19.00).

In occasione della Fiera, inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”, in via Paradiso, con orario 10.30-12.30 e 16.00-19.00. Si potrà spaziare dalla raccolta costituita in memoria di Silvio Guarnieri alla collezione d’arte e arte decorativa di Carlo Rizzarda, passando per la raccolta di Liana Bortolon e la sezione dedicata agli artisti feltrini del ‘900 con le straordinarie opere di Tancredi Parmeggiani. Sarà visibile anche la recente acquisizione della Galleria: l’opera in ceramica raku e legno del ‘700 di Fulvia Celli Magia del passato.

Infine, appena fuori dall’area della Fiera, sarà possibile visitare, con ingresso gratuito e visita guidata, l’area archeologica sotto il sagrato del Duomo, l’adiacente Battistero e due chiese ai margini del Centro Storico: la Chiesa di San Giacomo, all’inizio di via Mezzaterra e la Chiesa della SS. Trinità nei pressi di Port’Oria (tutti questi siti sono aperti dalle 16.00 alle 19.00, grazie alla collaborazione con l’Associazione Il Fondaco per Feltre).

 

Share

Comments are closed.