Tuesday, 17 September 2019 - 16:39
direttore responsabile Roberto De Nart

Corruzione a norma di legge. Dal Mose all’Expo. Lunedì al cinema Eden di Cortina con gli autori Francesco Giavazzi e Giorgio Barbieri

Ago 10th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Cortina d’Ampezzo. Tangenti, malaffare, leggi violate e corrotte: cosa insegnano gli scandali del MoSE e dell’EXPO? Si possono realizzare le grandi opere senza corrompere l’Italia? E’ più importante costruire un viadotto o ridurre i tempi della giustizia civile? Rispondono a queste e altre domande  Francesco Giavazzi e Giorgio Barbieri in Corruzione a norma di legge (Rizzoli). Giavazzi e Barbieri saranno gli ospiti del prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo. Introduce Alessandro Russello. Appuntamento lunedì 11 agosto 2014, alle ore 17, presso il Cinema Eden di Cortina.

FRANCESCO GIAVAZZI insegna economica politica all’Università Bocconi di Milano. È editorialista del “Corriere della Sera”. Ha pubblicato Lobby d’Italia (Bur 2005); con Alberto Alesina, Goodbye Europa (Rizzoli 2006) e Il liberismo è di sinistra (il Saggiatore 2007).

GIORGIO BARBIERI giornalista, scrive sui quotidiani veneti del gruppo L’Espresso. Nel 2009 ha scritto Che notte a San Marco.

 

IL LIBRO. A Venezia, già nel XIV secolo, la figura dell’Avogador aveva una funzione precisa, controllare che non venissero effettuate ruberie ai danni del bene pubblico. Poteva svolgere questo ruolo solamente chi non avesse alcun conflitto di interesse con ciò che doveva controllare. Le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il MoSE, la “grande opera” creata per risolvere il problema dell’acqua alta a Venezia, dimostrano il fitto intreccio che legava controllori e controllati con conseguenze nefaste per la città, la regione e il bene comune. Francesco Giavazzi e Giorgio Barbieri ricostruiscono la palude che per due decenni ha pervaso non solo il MoSE, ma anche l’Alta Velocità, l’Expo di Milano e altre grandi opere italiane. Dal libro emerge un sottile ma resistente filo rosso che collega la Tangentopoli degli anni Novanta al Sistema MoSE. Corruzione delle leggi prima ancora che violazione delle leggi.

 

L’appuntamento con Francesco Giavazzi, Giorgio Barbieri e Alessandro Russello è quindi per lunedì 11 agosto 2014, alle ore 17, presso il Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

  • Save the date. È tutto pronto, intanto, per i prossimi incontri di Una Montagna di Libri. Martedì 12 agosto, alle ore 18, all’Alexander Girardi Hall, Edgarda Ferri presenterà Il cuoco e i suoi re
Share

Comments are closed.