Sunday, 15 September 2019 - 22:50
direttore responsabile Roberto De Nart

A Cortina InCroda: Sogni di gloria!

Ago 7th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

 

Giovedì 7 agosto Cortina InCroda ospita Maurizio Icio Dall’Omo, Sandro Neri e Gerhard Hörhager. I tre alpinisti porteranno il pubblico nella storica falesia di Erto, in un viaggio appassionante attraverso l’evoluzione dell’arrampicata. Con loro Luca Zardini Canon, l’arrampicatore ampezzano, che sulle Dolomiti ha tracciato vie affascinanti e difficili.

Da diversi anni la falesia di Erto è conosciuta in tutto il mondo, come uno dei più famosi terreni di scontro e confronto per i “big”. Erto è anche un vero e proprio punto di ritrovo e d’incontro. Sotto i suoi strapiombi ci si conosce, ci si scambia impressioni e commenti. Erto è una vera e propria cattedrale dell’arrampicata libera che per la difficoltà delle sue vie, i suoi temibili tetti, il valore storico dell’area e la presenza nella zona di un noti alpinisti, personaggi, scrittori, è conosciuta non solo in tutta Italia ma anche in molti stati stranieri.
A Erto è possibile arrampicare tutto il periodo dell’anno eccetto qualche gelida giornata invernale. Sui muri di Erto sono state chiodate oltre 150 vie tutte esposte a Sud o Sud\Ovest divise in diversi settori ma che fondamentalmente si possono dividere solo due: il settore BIG con i tiri più impegnativi e con difficoltà veramente sostenute e il settore NO BIG con vie più corte, facili e abbordabili a tutti.
Maurizio Icio Dall’Omo, Sandro Neri e Gerhard Hörhager, insieme sul palco di Cortina InCroda, racconteranno le loro salite sulla falesia di Erto ed in giro per il mondo. Tre dei protagonisti delle vie aperte una trentina di anni fa, vie ultra strapiombanti come “Sogni di gloria”, che hanno rappresentato un riferimento per il mondo verticale per anni, saranno insieme per raccontare al pubblico ampezzano la loro vita verticale. Alcune delle loro vie sono state ripetute anche dal consulente tecnico di Cortina InCroda, Luca Zardini Canon, che ad Erto si è fatto notare per il suo talento fin da giovanissimo.

Dall’Omo, Neri e Hörhager fin dai primi anni ’80, hanno contribuito alla crescita dell’arrampicata sportiva. Arrampicatori di talento, sempre motivati da una grande passione e dalla voglia di donare i loro consigli agli altri, soprattutto ai più giovani.

Durante la serata non mancheranno contribuiti video, musica dal vivo, la video intervista dell’opinionista della sesta edizione di Cortina InCroda, Enrico Camanni, ed alcune sorprese.

L’appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 7 agosto alle 20.45 al teatro Alexander Girardi con ingresso libero.

La serata sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Cortina.

E’ aperta la prevendita dei biglietti per assistere al Cortina InCroda Show. Il 28 agosto all’Alexander Girardi, Cortina InCroda, propone lo show Comix dei NoGravity. Dal mondo dei fumetti tante piccole grandi storie fantastiche dove il gesto atletico e la comicità creano un mix di comicità e divertimento. Uno spettacolo, ideato da Emanuele Pellisari, che nasce dalle suggestioni dei cartoni animati e dall’arte grafica dove si realizzano i sogni eterni dell’uomo: volare nel cielo come uccelli, nuotare dentro il mare come pesci o scomporre il corpo umano e farlo scomparire come fantasmi. I biglietti sono in prevendita all’Info Point in Piazza Roma.

Cortina InCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

Organizzazione: Associazione Culturale Cortina InCroda.

Partner: Cortina Turismo.

Cortina InCroda:

Presidente: Federico Michielli

Vice Presidente: Alessandro Manaigo

Curatori: Federico Michielli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo.

Videomaker: Alessandro Manaigo.

Web Editor: Mauro De Biasi.

Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi, Gabriele Dallago,

Staff organizzativo: Diana Gaspari, Paolo Tassi, Giorgio Constantini, Bruno Sartorelli, Gianfranco Rezzadore, Christian Ghedina.

Consulenza tecnica: Luca Zardini Canon.

SPONSOR: Patagonia, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, Farmacia San Giorgio, Top Store, Studio Geometra Diego Ghedina, Studio Amormino, Park Hotel Franceschi, Hotel Olimpia, Hotel Montana, Scarpa, Fioriera Zara.

MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic, Il Notiziario di Cortina.

FRIENDS: Scoiattoli di Cortina, Trento Film Festival, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Pizzeria Vienna, Libreria Sovilla.

 

Share

Comments are closed.