Tuesday, 17 September 2019 - 16:46
direttore responsabile Roberto De Nart

Alla scoperta del passato tra arte, musica e sapori antichi: tutti gli eventi della quarta settimana dell’Estate Tizianesca

Ago 4th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Arte, musica, sapori. Sono questi gli elementi principali della quarta settimana dell’Estate Tizianesca, che si apre martedì 5 agosto, alle 18.00, nella Sala della Magnifica Comunità di Cadore (Pieve di Cadore). A questo primo incontro – “Tiziano e Tintoretto: la scoperta dei ritratti di Nicolò Zen” – interverrà Mariano Sartor, tecnico appassionato d’arte, ma non esperto, che nel 1966 acquista un piccolo e antico ritratto su tavoletta del nobile veneziano Nicolò Zen e riesce a risalire all’identità dei volti, risultati appartenere al personaggio stesso, i quali compaiono in altri due importanti ritratti: uno realizzato da Tiziano, ora situato in Inghilterra, e uno dipinto dal Tintoretto, ora esposto al Prado. Il ritratto di Tiziano era creduto perduto o non più identificabile dal 460 anni, cioè dopo che Giorgio Vasari lo aveva citato nelle “Vite”. La ricerca di queste identificazioni, durata oltre dodici anni e supportata da prove archivistiche, è stata pubblicata varie volte. La storia di questa identificazione verrà raccontata dallo stesso protagonista, Mariano Sartor, che l’acquisto iniziale in un mercatino lo ha trasformato in un appassionato ricercatore e detective d’arte.

 

Mercoledì 6 agosto ci sarà una serata dedicata alla musica sacra, un “Concerto Per Tiziano” che si svolgerà alle 21.00 nella Chiesa Pievanale di San Martino a Vigo di Cadore. Canterà Roberta Majoni – soprano – e suoneranno Delio Cassetta – flauto traverso – e Loris Serafini – organo – .

 

Nella giornata di giovedì 7 agosto i protagonisti saranno l’architettura e la cucina. Introdotte da Ennio Rossignoli interverranno Paola Arduini (“Le tecniche di Restauro per Casa Galeazzi del Carmine”) e Edgarda Ferri (“Il cuoco e i suoi Re”) Casa Galeazzi del Carmine si pone come il caso di un recupero edilizio nato dall’amore della sua proprietaria, Paola Arduini, che ha saputo ritrovare e rendere tutto il fascino della quattrocentesca residenza che i diversi interventi nei secoli avevano cancellato. Ora, con la bellezza restituita, la Casa testimonia la cultura e lo stile di vita nobiliare di un capitano di castello nel Cadore durante il Rinascimento. Edgarda Ferri presenterà il suo ultimo libro “Il Cuoco e i suoi Re” (Skira).

 

A conclusione della quarta settimana Rosso Tiziano due eventi musicali. Giovedì 7 agosto alle 21.00, nell’Auditorium Palazzo COS.MO (Pieve di Cadore) ci sarà un Concerto Classico eseguito da Enzo Caroli – flauto – e Francesca Vidal – pianoforte. Mentrevenerdì 8 agosto, sempre alle 21.00, nella Chiesa di San Leonardo (Candide di Comelico Superiore) ci sarà un Concerto di Musica Sacra eseguito da Roberta Majoni – soprano- , Delio Cassetta – flauto traverso – e Loris Serafini – organo .

 

Share

Comments are closed.