Tuesday, 17 September 2019 - 16:30
direttore responsabile Roberto De Nart

Belluno summer vintage: venerdì, sabato e domenica l’originale kermesse in centro città: mercatini vintage, stand enogastronomici, live band, corsi di ballo gratuiti

Ago 1st, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto 2014 si terrà la “Belluno summer vintage”.  Un tuffo nel passato tra moda, musica, spettacolo, auto/moto d’epoca in completo stile “Vintage”. Una kermesse di tre giorni che si terrà in piazza dei Martiri tra divertimento, mercatini, stand enogastronomici, live band, corsi di ballo gratuiti. Con inizio venerdì dalle 18.00 alle 24.00 e poi il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 24.00.

belluno summer vintageIl termine “vintage”, coniato inizialmente per i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, è poi diventato sinonimo della espressione d’annata, e così si è esteso ad oggetti di almeno un ventennio che per pregio, caratteristiche, fascino e glamour, superano in interesse e valore gli stessi oggetti contemporanei.
In un contesto più attuale, definiamo vintage un oggetto, un accessorio, o pezzo di arredamento che è appartenuto a qualcuno, che ha già vissuto e che per noi per qualsiasi motivo ha fascino.
Perché un festival del Vintage?

Perché è storia del costume, è passato che torna, è un mix che scatena emozioni e dona piacere; il piacere che tutti noi proviamo quando ascoltiamo una musica che ci ricorda un particolare momento della nostra infanzia o gioventù, oppure quel particolare capo d’abbigliamento, con quei colori, quel materiale, che andava tanto di moda, oppure ancora quel tipo di auto o moto che ci ha accompagnati in tante avventure.
Ecco il programma a tema:

– VENERDI 01 AGOSTO “LA DOLCE VITA” Giornata dedicata al Vintage Italiano.
Ore 18.00: l’Apertura dei Mercatini Vintage e Stand Gastronomici/Chioschi.
Ore 19.00: l’APERIVINTAGE con Dj Set ANDREA PARENTE
Ore 20.00: l’Esposizione delle Vespe e Fiat 500.
L’iniziativa è libera e aperta a tutti i proprietari di tali modelli d’epoca. Il punto di ritrovo è fissato alle 19.00 in Piazza Vittime di Via Fani a Cavarzano e arrivo in sfilata in Piazza dei Martiri.
Ore 20.45: l’inaugurazione del BELLUNO SUMMER VINTAGE con gli organizzatori e le autorità comunali.
Ore 21.00: la SFILATA DI MODA in collaborazione con il Negozio “IL PORTICCIOLO VINTAGE”.
Ore 21.30: la Live Music Band ONDE BEAT con i successi Italiani/Internazionali ANNI 50/60/70.

– SABATO 02 AGOSTO “ROCK ‘N ROLL BABY” la Grande Festa Americana.
Ore 10.00: l’Apertura dei Mercatini Vintage e Stand Gastronomici/Chioschi.
Ore 17.00: l’APERIVINTAGE con il Dj Set THE ROCKFATHER
Ore 18.00: la prima Esibizione e Corso di Ballo Gratuito di “ROCK ‘N ROLL” con il
Maestro Campione Italiano REMO LORENZON.
Ore 19.00: l’Esposizione di Auto Vintage Americane.
L’iniziativa è libera e aperta a tutti i proprietari di modelli d’epoca “made in USA” dagli ANNI 50 agli ANNI 90. Il punto di ritrovo è fissato alle 18.00 in Piazza Vittime di Via Fani a Cavarzano e arrivo in sfilata in Piazza dei Martiri.Ore 20.30: la seconda Esibizione e Corso di Ballo Gratuito di “ROCK ‘N ROLL” con il Maestro Campione Italiano REMO LORENZON.
Ore 22.00: la Live Music Band RELIC BLUES BAND con la più Bella Musica Blues/Rockabilly.

– DOMENICA 03 AGOSTO “80/90 MANIA” la Giornata della Domenica è dedicata il
Vintage più recente, gli ANNI 80 / 90.
Ore 10.00: l’Apertura dei Mercatini Vintage e Stand Gastronomici/Chioschi.
Ore 16.00: la Conferenza di “Moda Vintage”. Iniziativa che si terrà nel Negozio “SOFT
MODA MORBIDA” in Piazzetta S.Stefano, 5. Lo stilista Giuliano Cima intratterrà i tutti partecipanti sul tema “la Moda dagli Anni ’50 agli Anni’60, un’epoca d’oro”. All’interno sarà esposta la moto Guzzi appartenuta al pittore Ligabue (ingresso libero).
Ore 16.30: l’Esposizione di Auto/Moto d’Epoca.
L’iniziativa è libera eaperta a tutti i proprietari di qualsiasi modello di auto/moto d’epoca. Il punto di ritrovo è fissato alle 16.00 in Piazza Vittime di Via Fani a Cavarzano e arrivo in sfilata in Piazza dei Martiri.
Ore 17.00: lo spettacolo dei Freestyler di Skate e Bmx, l’esibizione degli Artisti di Strada e l’esposizione di Murales.
Ore 18.00: l’APERIVINTAGE con il Dj Set EFFEX
Ore 21.30: la più Bella Musica ANNI 80/90 – Dj Set GIACOMO FABRIS
Per la serata conclusiva, uno SPECIAL GUEST d’eccezione. E’ stata la Voce della Musica “Dance” degli ANNI 90; dai successi “e gira tutto intorno la Stanza” “Tell me Why” “Let me Stay” e l’inedito singolo “Vento d’Estate”, live performance MARVIN.

Gli organizzatori incitano gli esercenti bellunesi nel periodo antecedente la manifestazione ad allestire le vetrine in stile vintage ed invitano i partecipanti alla manifestazione a vestirsi a tema.
E’ stata creata per l’occasione anche una T-Shirt che sta ottenendo grande successo con lo slogan “IO NON INVECCHIO, DIVENTO VINTAGE”. Per chi volesse acquistarla è indisponibile presso IL PORTICCIOLO VINTAGE in Piazza del Mercato a Belluno.

L’intera manifestazione ha inoltre una connotazione benefica, infatti arte del ricavato della vendita della T-Shirt e della Manifestazione stessa, verrà devoluto al Comitato GOCCE DISOLE Onlus di Belluno che si attiva a sostegno di bambini con gravi patologie e/o in difficoltà economiche della Provincia Bellunese.
Per chi volesse contribuire a sostenere l’opera del Comitato può fare una donazione allo stesso: IT 74 T 02008 61340 000102295092.
Tutte le informazioni riguardo il programma della manifestazione le trovate nel sito www.SUMMERVINTAGE.IT o nella pagina facebook “SUMMER VINTAGE”.
Contatti diretti: Alberto 349.5292087 – Nicola 338.9763017
Per adesione alla partecipazioni dei raduni di Auto/Moto: Manuela 338.948664

Share

Comments are closed.