Saturday, 24 February 2018 - 10:18

Belluno e la settimana rosa. Il programma degli eventi per la 18ma Tappa del Giro d’Italia

Mag 23rd, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Riflettore, Società, Istituzioni

 

giro d'italia 006La del Giro d’Italia – quella che parte da per arrivare, 171 chilometri dopo, al rifugio Panarotta, in Valsugana – è dedicata a Dino Buzzati. Per l’occasione l’amministrazione comunale del capoluogo, in accordo con l’agenzia giornalistica di informazione turistica Ait Dolomiti, propone un nutrito menù di itinerari, eventi per aspettare e festeggiare l’arrivo della carovana rosa in città.

Si comincerà sabato 24 maggio alle ore 9,30 con un «Buzzati day», una pedalata da Villa Buzzati fino ai piedi della Schiara, montagna tanto amata dallo scrittore, che prevede tre interludi di letture buzzatiane. Intanto il centro città si illuminerà di rosa e i locali si animeranno con piccoli concerti dando il via così alla settimana di «Quelli che aspettano… il Giro d’Italia».

Domenica 25 maggio sarà la volta della «Scalata Rosa Belluno -Nevegàl», con partenza alle 10 da Piazza dei Martiri, aperta oltre che alle bici da corsa, a mountain bike e agli amanti di nordic walking e skiroll.

Lunedì 26 alle 18 all’Astor è previsto il convegno «Scatti sul giro. Immagini e cronache di Antonio Varale» giornalista che ha seguito numerosi giri d’Italia negli anni.

Martedì 27 alle ore 16.00 in Piazza dei Martiri si potrà assistere e partecipare ad una dimostrazione di sport integrato e alle 18 partirà dal parco della storica sede della Scuola Gabelli il «RiGiro la città», pedalata per le vie di Belluno.

Mercoledì 28 la serata di vigilia della 18esima tappa, Belluno sarà pronta per «La notte rosa», dalle 20 in Piazza dei Martiri prenderà il via il party serale con la Carovana rosa del Giro d’Italia. Mentre alle 18 partirà la “Ombra Rosa”un tour itinerante nei locali della città con degustazione di “cicchetti”

Per tutta la settimana, dal 24 al 30, Belluno ospiterà numerose attività ricreativo-culturali: un concorso fotografico organizzato da Flash Dolomiti dedicato alle scuole materne, elementari e medie: iscrizioni sul sito www.flashfordolomit.it; «Belluno…. un altro Giro»; visite guidate giornaliere per turisti e cittadini; “Un giro in piazza”: domenica 25 maggio alle 10 e giovedì 29 maggio alle 16 partendo da Piazza Duomo si potrà partecipare a un percorso guidato per riscoprire le piazze di Belluno attraverso le parole dei personaggi che le hanno vissute; “Un giro al Castello” è in programma, invece, per sabato 24 maggio e giovedì 29 maggio alle ore 16 partirà da Piazza Duomo la visita guidata intorno all’antico castello di Belluno.

 

Share
Tags: , ,

2 comments
Leave a comment »

  1. Ha stufato anche sto giro. Inventatevi qualcosa di più consistente.

  2. @Andreas: sei mai andato in Francia a luglio?
    Vai e vedrai che entusiasmo incontrerai, sicuramente non ti stuferai.
    Lascia che anche a Belluno si diano da fare e ci sia un po’ di entusiasmo, ogni tanto.

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.