Sunday, 17 November 2019 - 12:20
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Il Comune di Belluno premiato alla Smau di Padova grazie all’App creata da Larin

Apr 18th, 2014 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

app LarinIl Comune di Belluno è stato premiato alla SMAU di Padova, grazie a “Keep Calm” (www.keepcalmapp.it) l’applicazione che ti salva la vita, sviluppata da Larin, la giovane start up con un team dell’età media di 25 anni, e web angency bellunese in collaborazione con lo studio Marco Bogo di Trieste.

L’applicazione, candidata a ICT 2014 Nord-Est, il premio SMAU dedicato ai prodotti innovativi è giunta in finale tra i migliori progetti realizzati da Enti pubblici locali del Nord-Est. Donata al Comune di Belluno da Larin, è diventata parte integrante del Piano di Emergenza comunale. Il progetto si lega al concetto di Smart City ed è nato allo scopo di semplificare e rendere accessibile da parte di tutti i cittadini il Piano di Emergenza comunale, definito dalla legge n. 100 del 2012

L’applicazione ha permesso di georeferenziare al suo interno le 44 aree di attesa della popolazione previste dall’attuale piano, inoltre indica tutti i numeri di emergenza a cui rivolgersi e contiene una sezione news per le comunicazioni urgenti e utili per la comunità. che riporta nel dettaglio le 44 aree di attesa e raccolta previste nel piano di emergenza.

A ricevere il premio per il Comune di Belluno il Consigliere Comunale Biagio Giannone che commenta << siamo molto soddisfatti che la collaborazione con questa giovane impresa abbia generato questo significativo e importante risultato. Un esempio di sinergia tra pubblica amministrazione e privato che sfruttando dati liberamente accessibili (Open Date) della pubblica amministrazione ha creato un importante applicazione utile alla collettività>> insieme al Consigliere Comunale alla premiazione era anche presente la giovane Content Manager Vanessa Spaziani della start up Larin.

Share

Comments are closed.