Sunday, 17 November 2019 - 12:16
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Virus ebola. Arriva la nota della Regione alle Ulss venete

Apr 17th, 2014 | By | Category: Prima Pagina, Sanità

regione-venetoDa qualche giorno le immagini del contagio del virus ebola in Africa girano nel web. Oggi la nota ufficiale del settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica della Regione del Veneto a tutte le Ulss per trasmettere una circolare del Ministero della Salute avente per oggetto “Malattia Virus Ebola in Africa Occidentale. Misure di Sorveglianza ai punti d’ingresso internazionali in Italia” e si raccomanda di rafforzare i collegamenti operativi con i servizi di emergenza sanitaria territoriale.

Lo scopo è quello di mettere in atto, qualora necessario, le azioni di competenza in riferimento ad arrivi diretti o indiretti dai Paesi africani colpiti dall’epidemia in atto, per casi che presentino sintomi riconducibili alla malattia.

La nota inviata alle Ullss venete fa riferimento anche all’atteggiamento tranquillizzante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che al momento, sulla base delle informazioni correnti disponibili, non raccomanda restrizioni a viaggi o a rotte commerciali da applicare ai Paesi interessati dall’evento.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Peccato, o peggio, tragico che moltissimi ingressi avvengano non tramite metodi legali, bensì coi famosi “barconi”, con tutte le possibili conseguenze negative.