Thursday, 21 November 2019 - 11:32
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Gomme da neve. La bufala delle multe per chi circola con pneumatici invernali dopo il 15 aprile

Apr 17th, 2014 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

bufalaNon c’è nessun articolo del Codice della Strada che vieti la circolazione di veicoli equipaggiati con pneumatici invernali nella stagione estiva. E’ falsa, insomma, la notizia pubblicata anche nei quotidiani locali, delle multe salate che scatterebbero dopo il 15 aprile per chi verrà pizzicato a circolare con pneumatici invernali sulle strade provinciali, con minacce di sanzioni fino a 1682 euro e il ritiro della carta di circolazione.

L’unica prescrizione da osservare è quella di rispettare i codici del pneumatico indicati nella carta di circolazione (ad esempio 195/65R15 91T oppure 205/55R16 91H). E dunque chi vorrà circolare a ferragosto con le gomme da neve lo potrà fare, senza rischiare nessuna multa.

Share

5 comments
Leave a comment »

  1. Doverosa la precisazione della redazione, non si possono propagare allarmismi e ancora peggio se fosse per motivi economici per spingere gli automobilisti a fare il cambio delle gomme anche se non ne avessero avuto l’intenzione.
    Unica pecca… l’immagine che accompagna l’articolo non è chiaramente la sagoma di una bufala, come forse era nelle intenzioni, ma quella di un bisonte 😀

  2. grazie della segnalazione, immagine sostituita.

  3. ve detto che la maggior parte dei pneumatici da neve hanno un codice di velocità inferiore ai corrispondenti pneumatici estivi. per una utilitaria come la punto ad esempio le lamellari solitamente montate sono il codice di velocità è “Q” pari a kmh 150 mentre se non sbaglio sul libretto il codice di velocità segnato è T o superiore
    chiaro che circolare d’estate con le lamellari non comporta gran problemi ma se la polizia che ti ferma si prende la briga di dare un’occhiata alle gomme allora la possibilità che ti mandino l’auto a revisione è reale!

  4. I codici di velocita’ vanno sempre rispettati sia con le lamellari che con le gomme estive.

  5. Ecco cosa succede con giornalisti che usano facebook come fonte dei loro articoli (LOL)
    Ha ragione Marco, i codici velocità vanno sempre rispettati