Wednesday, 20 November 2019 - 14:11
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Soccorso alpino: addestramento ad Arabba con evacuazione impianti

Apr 14th, 2014 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

socorso alpinoLivinallongo del Col di Lana (BL), 14-04-14  Lo scorso fine settimana le Stazioni del Soccorso alpino dell’intero Agordino e di Alta Badia, Alta Fassa e Val Gardena hanno preso parte al periodico addestramento per perfezionare l’evacuazione dei passeggeri, a seguito di un eventuale blocco degli impianti di risalita.

Teatro dell’esercitazione la cabinovia di Porta Vescovo. In collaborazione con il personale degli impianti e con l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, 35 soccorritori si sono succeduti nelle operazioni, svolte secondo due diverse modalità, ovvero evacuando le persone all’interno delle cabine direttamente con l’ausilio del gancio baricentrico dell’elicottero oppure portando le squadre sul tetto delle cabine per poi procedere con il sistema tradizionale, calando i passeggeri a terra.

I partecipanti al corso per Operatori di Soccorso alpino (sul posto proprio per seguire il modulo ‘evacuazione impianti a fune’) si sono prestati come figuranti. Il Soccorso alpino ringrazia la Società impianti di Porta Vescovo per la disponibilità.

 

Share

Comments are closed.