Sunday, 17 November 2019 - 14:47
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Mercoledì al Cinema Italia “Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata”. Martedì in Sala Bianchi l’incontro con l’autore

Apr 13th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il documentario “Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata” di Gianni Di Capua al Cinema Italia di Belluno mercoledì 16 maggio, alle ore 20.15 preceduto da un incontro con l’autore promosso dal Circolo Culturale Bellunese, martedì 15 aprile in Sala Bianchi in V.le Fantuzzi 11, alle 17.30. L’incontro s’inserisce nel contesto delle attività dello storico Circolo Culturale Bellunese.

Cinema Italia - Belluno

Cinema Italia – Belluno

Nella stessa mattinata del 15 aprile, alle ore 9.30 a introduzione della proiezione del film per le scuole, presso il Cinema Italia il regista incontrerà gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado a indirizzo musicale “Sebastiano Ricci Belluno”.

Il “Diario” approda a Belluno, al Cinema Italia con una proiezione serale e un matinée didattico secondo un modello di distribuzione cinematografico che pone a sistema le istituzioni, le associazioni, le scuole musicali operanti sul territorio con le sale in cui è programmato il film. L’iniziativa è sostenuta dalla FICE, l’associazione degli esercenti dei cinema d’essai e dall’AGIS scuola del triveneto, referente del MIUR per quanto riguarda la diffusione di film di alto interesse culturale e didattico per le scuole di ogni ordine e grado.

Il documentario ricostruisce l’esecuzione di una sinfonia giovanile di Richard Wagner creduta smarrita, che il compositore diresse nell’intimità della propria famiglia la sera di Natale del 1882 nel Ridotto del Teatro la Fenice di Venezia. Il “Diario” offre più piani narrativi in un costante gioco di rimandi testuali tratti dal Bericht über die Wiederaufführung eines Jugendwerkes (Relazione di una Sinfonia giovanile ritrovata), scritto da Wagner subito dopo l’esecuzione della sinfonia, i Tagebücher ossia i Diari di Cosima Wagner e dalla testimonianza di Giuseppe Norlenghi, testimone d’eccezione dello storico allestimento del quale riferirà nel suo saggio biografico “Wagner a Venezia” scritto all’indomani della morte del grande compositore tedesco, avvenuta a Venezia, il 13 febbraio del 1883.

Il “Diario” prodotto da Kublai film in associazione con Tunastudio, realizzato con il sostegno del Fondo per il cinema e l’audiovisivo della Regione del Veneto ha ottenuto la qualifica di Film D’essai. E’ stato presentato in prima europea lo scorso luglio al festival wagneriano del Bayreuther Festspiele e in novembre alla Library of Congress di Washington, nella serata inaugurale delle iniziative offerte dalla prestigiosa istituzione americana alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Verdi e di Wagner e inclusa tra le iniziative promosse dal Ministero degli Esteri per il 2013 – Anno della Cultura italiana negli stati Uniti.

Il “Diario” individua il proprio pubblico specificamente non solo in ambito didattico, ma anche nel bacino degli spettatori orami fidelizzati dall’offerta sempre più articolata di dirette live delle cosiddette perfomings arts, conseguenza derivata, tra l’altro, dagli effetti della oramai definitiva digitalizzazione delle sale compiuta su tutto il territorio nazionale. Non c’è alcun dubbio che stiamo assistendo a una vera e propria evoluzione culturale dell’intrattenimento cinematografico mediante l’offerta di un ampliamento di proposte altrimenti “invisibili” di opere prime, documentari e altri “oggetti misteriosi” della settima arte che restituiscono agli spettatori un’esperienza insostituibile che il cinema, il buon e raro cinema, visto sul grande schermo è in grado di offrire.

Ulteriori dettagli:

Il sito Internet di riferimento è http://wagnerinvenice.com

Il trailer del documentario: http://www.youtube.com/watch?v=7rCSLChe4-4&feature=youtu.be

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/WagnerinVenice

Cinema Italia: http://www.cinemaitaliabelluno.it/film/richard-wagner-diario-veneziano-della-sinfonia-ritrovata/

Biglietti: intero 7 euro, ridotto euro 5,50 per i tesserati Amici del Cinema euro 4,50 euro, per informazioni tel. 0437 943164 – www.cinemaitaliabelluno.it

Share

Comments are closed.