Tuesday, 12 November 2019 - 13:15
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Io, Geometra 2.0: il concorso per gli studenti di Belluno che si iscrivono al CAT

Apr 3rd, 2014 | By | Category: Lavoro, Economia, Turismo, Prima Pagina, Scuola

lavoroIl concorso Io, Geometra 2.0 è promosso dalla Fondazione Geometri Italiani e si rivolge ai singoli studenti delle classi terze medie della provincia di Belluno che si iscriveranno a un istituto tecnico, settore tecnologico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) per l’anno scolastico 2014/15. L’iniziativa fa parte del progetto didattico di orientamento per la scelta della scuola superiore Georientiamoci, al quale hanno aderito oltre 4.400 classi in tutta Italia e il cui obiettivo è spiegare come sia cambiata oggi la professione del geometra.

Per partecipare a Io, Geometra 2.0, i ragazzi dovranno raccontare una storia, in formato video, foto o racconto che descriva e motivi la scelta del percorso di studi offerto dal CAT, esprimendo le proprie aspirazioni e aspettative professionali e formative. Le aree tematiche sulle quali va sviluppato il contributo sono:

– Edilizia e ambiente: recupero degli edifici esistenti; tutela del territorio e salvaguardia ambientale;

– Green economy: energie rinnovabili ed efficienza energetica;

– Sicurezza e certificazioni;

– Rilievo topografico: nuove tecnologie e strumentazioni

Il termine per candidarsi è il 31 maggio. In premio ci sono 110 borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione Geometri Italiani, una per ogni area provinciale: potranno essere spese per l’acquisto di libri di testo del primo anno scolastico del CAT. La durata di ogni video non deve superare i due minuti e trenta secondi.

I lavori saranno valutati da un’apposita commissione, composta dai rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e da esperti della comunicazione. Gli elaborati saranno valutati per originalità, creatività e aderenza al tema proposto.

Per tutti gli altri dettagli: www.georientiamoci.it

Share

Comments are closed.