Thursday, 21 November 2019 - 10:50
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Venerdì a Feltre il documentario di Medici senza frontiere

Apr 2nd, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Venerdì sera, alle ore 20.30, nell’aula magna dell’Istituto Colotti di Feltre, il comune di Feltre e l’organizzazione Medici Senza Frontiere presentano il documentario realizzato in occasione del quarantennale di quella che è ora la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971, Premio Nobel per la pace nel 1999.

Il programma prevede, in apertura di serata, delle parole di saluto dell’Assessore alle Politiche Sociali e all’Associazionismo del Comune di Feltre, Giovanni Pelosio.

Seguirà la proiezione di “MSF (UN) LIMITED” documentario del belga Peter Casaer. Il regista, entrato in Medici Senza Frontiere ancora nel 1989, da pochi anni si occupa anche di fotografia e documentari. Raccogliendo filmati d’archivio realizzati nel corso dei decenni e testimonianze dirette, il documentario mostra il personale di MSF alle prese con la propria coscienza, il coinvolgimento emotivo e le minacce ricevute, nel gestire ad esempio l’emergenza Aids e la Campagna per l’accesso ai farmaci essenziali.

Chiuderà la serata il feltrino Stefano Zannini che racconterà la propria esperienza con Medici senza Frontiere, in particolare nelle Missioni ad Haiti e nel Sudan del Sud.

 

Share

Comments are closed.