Sunday, 17 November 2019 - 12:13
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Sabato la visita alla Chiesa di San Rocco in Campitello e alla scomparsa Chiesa di San Giuseppe

Apr 2nd, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

La Biblioteca Civica di Belluno, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, ha organizzato per sabato 5 aprile il primo di quattro incontri dedicati alla scoperta di Belluno con dei nuovi e inaspettati percorsi attraverso la storia religiosa della Città tra passato e presente.

L’appuntamento è fissato alle ore 9.30 in Piazza dei Martiri davanti alla fontana dei giardini, per svelare la storia della scomparsa Chiesa di San Giuseppe posizionata a ovest di Piazza Campitello e demolita nei primi anni dell’Ottocento. La visita si conclude poi con la cinquecentesca Chiesa di San Rocco edificata a seguito di un voto cittadino durante una pestilenza e retta, tra Seicento e Settecento, dai Padri Cappuccini che risiedevano nell’annesso convento; l’edificio conserva ancora oggi preziose testimonianze artistiche tra cui opere di Gaspare Diziani, Francesco Frigimelica e Valentino Panciera Besarel.

Tutte le visite si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 11.30 anche in caso di pioggia; iscrizioni presso la sede Biblioteca Civica di Belluno o a biblioteca@comune.belluno.it fino a venerdì e ad un numero massimo di 50 partecipanti.

Share

Comments are closed.