Monday, 22 July 2019 - 16:48

Mi compero un’isola in laguna: il 7 maggio vanno all’asta le isole di Poveglia e Ottagono, postazioni difensive della Serenissima dal 1380

Mar 30th, 2014 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

Il 7 maggio 2014 la Direzione regionale Veneto dell’Agenzia del demanio aprirà la gara in via telematica per la verifica delle offerte di due isole che hanno costituito il sistema difensivo della Serenissima repubblica: l’Isola di Poveglia e Ottagono.

Nei due isolotti, infatti, che si trovano a breve distanza dalla bocca di porto di Malmocco collegati tra loro da un ponte, intorno al 1380 vennero piazzate le batterie d’artiglieria a difesa di Venezia.

isola di ottagonoFin dal V° Secolo d.C. Ospitarono insediamenti urbani, quindi un monastero e anche un cantiere navale.

E dal 1700 divennero sede del Lazzaretto. Dal 1846 al 1919 gli interventi di demolizione modificarono la struttura edilizia.

Oggi sono presenti vecchi padiglioni ospedalieri risalenti al periodo dal 1900 al 1945. Durante la Seconda guerra mondiale i fabbricati ospitarono alcuni reparti dell’Ospedale al mare del Lido.

Alla fine degli anni ’60 iniziò l’abbandono dell’isola con la dismissione definitiva da parte del Ministero della Sanità nel 1979. Successivamente l’area venne utilizzata soltanto a scopo agricolo con l’abbandono e il conseguente degrado dei fabbricati.

 

Per partecipare all’asta è prevista una cauzione di 20mila euro e successivi rialzi di 1000 euro, previa registrazione.

Info al sito del Demanio: http://demanio.astalegale.net/Public/Vendite/dettaglio.aspx?idv=25

(adn)

 

 

Share

Comments are closed.