Saturday, 7 December 2019 - 03:02
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Veneto: prorogato al 30 giugno il termine per le iscrizioni

Mar 28th, 2014 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

regione-venetoLa Giunta veneta ha prorogato al 30 giungo prossimo i termini per la presentazione della documentazione per l’iscrizione delle associazioni al registro dei consumatori e degli utenti e per l’aggiornamento del registro stesso. “Di fatto – ha sottolineato l’assessore regionale alla tutela del consumatore – abbiamo ampliato stabilmente, anche per i prossimi anni, il periodo utile per presentare le richieste, che andrà dall’1 gennaio alla fine del mese di giugno, anziché al 31 marzo come in precedenza previsto”.

Il registro in questione è previsto da una legge regionale del 2009, che nel rafforzare la volontà di difendere gli interessi economici e giuridici dei cittadini e utenti, ha inteso anche valorizzare ulteriormente il diritto del consumatore ad essere rappresentato da associazioni che operano capillarmente e continuativamente sul territorio. “Ora abbiamo modificato il termine per la presentazione di domande di iscrizione – ha spiegato l’assessore – per “allineare” le disposizioni regionali e nazionali in materia, anche su richiesta di alcune associazioni di consumatori. Abbiamo tenuto conto, dunque, sia di quanto previsto a livello nazionale, sia della manifestata difficoltà relativa alla presentazione del bilancio di esercizio delle associazioni”.

 

Share

Comments are closed.