Tuesday, 16 July 2019 - 02:04

L’albergo Edera e il Cantiere della Provvidenza organizzano una serata sugli orti sinergici

Mar 28th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

cantiere della provvidenzaSi terrà sabato 29 marzo, presso l’Albergo Edera in località Faion di Agordo, una serata con cena, dedicata alla biodiversità coltivata ed alla orticoltura sinergica. L’aperitivo vedrà il primo intervento dell’agronomo Tiziano Fantinel, del gruppo Coltivare Condividendo”, che descriverà le antiche sementi bellunesi esposte nel locale.

Durante la cena a tema, Claudio Ricci della Cooperativa Itaca, spiegherà le tecniche e vantaggi dell’orticoltura sinergica e dell’ortoterapia. Sperimentata ormai in tutto il mondo, l’orticoltura sinergica prevede la coltivazione con metodi naturali, in totale assenza di pesticidi e concimi di sintesi.

Il dessert vedrà la proiezione del video “Il giardino di Emilia Hazelip”, che illustrerà come rendere un terreno più fertile senza usare nessun tipo di fertilizzante, mantenendo in modo naturale un terreno vivo e produttivo. La Hazelip, sin dagli anni ’60 sperimentò queste tecniche spontanee divenendo pioniera di una vera e propria rivoluzione agronomica.

Il ristorante Edera, Progetto del Cantiere della Provvidenza, ha preparato, per questa serata dedicata alla natura ed alle sue erbe spontanee, un menù ricco di spunti che prevede piatti alle erbe selvatiche ed ai frutti di bosco. Per le prenotazioni è possibile chiamare al numero: 0437 65154.

 

 

Share

Comments are closed.