Monday, 22 July 2019 - 16:56

Oggi la giornata europea del gelato artigianale. Finozzi: “Le gelaterie artigiane nel Veneto negli ultimi 5 anni sono cresciute del 16,5% arrivando a 1.400 punti vendita e 6 mila addetti”

Mar 24th, 2014 | By | Category: Cronaca/Politica, Lavoro, Economia, Turismo, Prima Pagina
Marino Finozzi

Marino Finozzi

La ‘Stracciatella d’Europa’, realizzata con fior di latte, cioccolato e succo di arancia, ricorderà ai buongustai che oggi, in 12 Paesi del vecchio continente si celebra la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Questa ricorrenza ufficiale, giunta quest’anno alla seconda edizione, è stata decisa dal Parlamento Europeo il 5 luglio 2012, che ha approvato una proposta sottoscritta da 387 europarlamentari.

“Questa giornata – sottolinea l’assessore all’internazionalizzazione del Veneto Marino Finozzi è un riconoscimento sostanziale ai gelatieri bellunesi, seguiti da quelli trevigiani, che il gelato artigianale l’hanno inventato e diffuso in tutta Europa e nel mondo, emigrando alla ricerca di fortuna e guadagno. Con la loro bravura, fatta di latte latte, uova, zucchero, frutta e poche altre materie prime di qualità (come il cioccolato, nel caso della stracciatella) si sono guadagnati ovunque stima e rispetto, costruendo in poco più di un secolo una tradizione che, nella sola Germania, occupa attualmente 23 mila addetti”.

Per questa occasione Longarone Fiere, che annualmente ospita tra l’altro la Mostra Internazionale del Gelato, ha organizzato una nutrita serie di iniziative commemorative nelle province, di Belluno e di Treviso, presentando il programma “Le Terre dei Gelatieri” finalizzato a promuovere il territorio d’origine di questo prodotto. “Quello artigiano è un gelato che valorizza il “Made in Veneto” e anche il “Made in Italy” – dice ancora Finozzi – che dobbiamo tutelare dalle troppe imitazioni industriali che spesso hanno poco o nulla a che vedere con quello artigianale, che non usa conservanti, prodotti in polvere, insaporenti e dolcificanti artificiali o acqua”.

Proprio questo contenuto di qualità ha visto non solo il consolidamento del gelato artigiano in Europa ma una crescita delle gelaterie artigiane anche nel Veneto, dove nell’ultimo lustro sono cresciute del 16,5 per cento, arrivando a circa 1.400 punti vendita del prodotto e 6 mila addetti.

 

 

Share

Comments are closed.