Friday, 19 July 2019 - 20:37

Il Museo Civico di Belluno partecipa alla prima edizione della #MuseumWeek. Da Lunedì 24 a Domenica 30 marzo, su Twitter

Mar 24th, 2014 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

museo-blAnche il Museo Civico di Belluno partecipa alla prima edizione di #MuseumWeek, che si tiene questa settimana (24-30 marzo 2014).

L’iniziativa, lanciata da Musei e istituzioni culturali, si svolgerà tutta sul social Twitter e vuole rappresentare un modo innovativo e soprattutto interattivo di usufruire del patrimonio museale internazionale. Da un lato, infatti, verranno condivisi con il pubblico i ‘dietro le quinte’ delle attività museali e verranno offerti degli approfondimenti sulle collezioni che ne costituiscono il patrimonio. Dall’altro, si attiveranno dei meccanismi di comunicazione tra personale del Museo e utenti, che potranno rivolgere loro delle domande, e di feedback sulle attività del Museo e il suo ruolo nella realtà cittadina, con testimonianze sulle esperienze al Museo e gli spunti e le opinioni degli utenti.

Il programma della settimana, partendo dalle linee generali proposte come spunto da #MuseumWeek, si articolerà così:

24 marzo – La giornata tipo: presenterà la giornata tipo all’interno del museo e permetterà di conoscere le diverse professionalità che vi lavorano.

25 marzo – Metti alla prova la tua conoscenza: domande, quiz e indovinelli per mettere alla prova la conoscenza degli utenti del patrimonio del loro Museo.

26 marzo – Racconta la tua storia: si incoraggeranno gli utenti a condividere la loro esperienza al Museo: una mostra, un’opera, un autore che gli sono particolarmente cari.

27 marzo – Le mura dell’arte: la storia dell’edificio che ospita oggi il Museo Civico.

28 marzo – Chiedi all’esperto: una sessione di Twitter Q&A con un esperto del Museo, che risponderà alle domande degli utenti sul patrimonio esposto.

29 marzo – Le mura dell’arte: presentazione della futura sede del Museo, Palazzo Fulcis, ora in fase di ristrutturazione.

30 marzo – I vincoli stimolano la creatività: il pubblico verrà stimolato a presentare i propri spunti di creatività.

Sarà possibile seguire lo svolgimento dell’iniziativa direttamente dal profilo Twitter del Museo Civico di Belluno, @MuseoBelluno, e cercando l’hashtag #MuseumWeek sul social per esplorare le iniziative degli altri musei internazionali.

Approfondimenti: https://blog.twitter.com/it/2014/museumweek

Share

Comments are closed.