Wednesday, 24 July 2019 - 00:30

Sotto il cielo della Palestina. Mercoledì in Sala Bianchi la situazione del Medio oriente

Mar 17th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Mercoledì 19 marzo alle ore 21.00 in Sala Bianchi al via la rassegna “Sotto il cielo della Palestina” dedicata alla vita e alla situazione mediorientale ambientata tra Libano, Israele e i territori dell’Autorità Palestinese.

Il primo film in programma sarà “Lebanon” di Samuel Maoz, ambientato nel giugno del 1982, durante la guerra in Libano: racconta la vicenda di quattro militari che, inviati a perlustrare una cittadina bombardata dall’aviazione israeliana, si troveranno a vivere una situazione di violenza estrema, intrappolati in un carro armato.

La rassegna proseguirà mercoledì 26 marzo con “Il giardino di limoni” del regista israeliano Eran Riklis, una storia di “confini” che racconta la lotta di Salma – una vedova palestinese che vive in Cisgiordania – per difendere il suo giardino di limoni che il suo nuovo vicino di casa, il Ministro della Difesa israeliano, vorrebbe abbattere per motivi di sicurezza.

L’ultimo appuntamento della rassegna mercoledì 2 aprile con il documentario animato “Valzer con Bashir” di Ari Folman che racconta le esperienze dello stesso regista vissute durante la stessa guerra del Libano.

La rassegna, promossa dalla Biblioteca civica di Belluno è ad ingresso libero e gratuito.

 

Share

Comments are closed.