Monday, 21 October 2019 - 04:39
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Cortinametraggio 2014, l’intero programma della manifestazione

Mar 17th, 2014 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

Cortinametraggio 201420 – 23 Marzo a Cortina d’Ampezzo

#Selfiemetraggio, il contest di foto a Cortinametraggio. Un autoscatto per raccontare il Festival di Cortina

Cortinametraggio ama stare al passo con i tempi, e al suo ingrediente principale, il cinema, unisce le novità nel campo del web e dei social. A pochi giorni dall’inizio dell’evento lancia il concorso #Selfiemetraggio dedicato alle selfie, gli autoritratti fotografici realizzati attraverso i cellulari o i dispositivi digitali dotati di telecamera, rivolto a tutti i partecipanti, le star, i turisti e i curiosi e che si troveranno a Cortina durante le giornate del Festival. Raccontare in un clic che ritrae se stessi un’emozione o un momento legato alla manifestazione, questa la sfida lanciata dalla direzione. Per partecipare la foto dovrà essere pubblicata sulla pagina facebook di CORTINAMETRAGGIO, con l’utilizzo dell’hastag che da il nome al concorso, #Selfiemetraggio, e ovviamente dovrà essere scattata nella città ospite dell’evento. La foto migliore verrà premiata con un riconoscimento speciale durante la mattinata di domenica 23 marzo. Una competizione che ben si adatta ad un evento rivolto ai giovani, e che fa dell’ironia e della risata intelligente il suo punto di forza.

Dal 20 al 23 marzo Cortinametraggio è a Cortina, proiezioni tutti i giorni a partire dalle 18.30 presso il Cinema Eden, ingresso gratuito. Premiazioni previste la mattina di domenica 23 marzo, non più al cinema ma sul White Carpet di piazza della Conchiglia, aperto al pubblico.

Cerca la pagina facebook ufficiale, e per ulteriori informazioni è consultabile il sito www.cortinametraggio.it.

 

Rai Cinema Channel assegna il premio al corto più web. Il premio in denaro consiste in un contratto di acquisizione dei diritti

Tra i 16 finalisti della sezione CortiComedy del festival Cortinametraggio, verrà assegnato ad un corto il “Premio Rai Cinema Channel” al corto più web, del valore di 1.000 euro. Il riconoscimento è una novità di questa edizione del Festival, promosso e supportato dal portale online di Rai Cinema, che è partner già consolidato della manifestazione e mira a riconoscere l’efficacia di un racconto che ben si presta ad essere diffuso sui canali del web.

Il premio consiste in un contratto di acquisto dei diritti del corto, da parte di Rai Cinema e godrà della visibilità su Raicinemachannel.it, che sta investendo in maniera significativa nella forma del cinema breve, lanciando il canale Rai Cinema Channel LAB, dedicato esclusivamente al mondo degli short film, sul quale sarà possibile vedere la selezione dei più bei cortometraggi nazionali ed internazionali.

Il vincitore verrà annunciato domenica 23 marzo, nello spazio della Conchiglia a Cortina d’Ampezzo.

 

CineCocktail @ Cortinametraggio. Incontro con l’attrice Anna Foglietta

Ingresso gratuito

Dopo il successo registrato all’incontro con Daryl Hannah alla Berlinale, approdano a Cortinametraggio i CineCocktail® – Incontri ravvicinati del miglior tipo: cinema, cocktail e chiacchiere in libertà, ideati e condotti dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli. Dopo il successo delle varie edizioni presso la Mostra del Cinema di Venezia, il Festival Internazionale del Film di Roma e il San Marino Film Festival, gli originali incontri di cinema ad alto tasso alcolico faranno dunque tappa a Cortina.

L’incontro CineCocktail @ Cortinametraggio si terrà sabato 22 febbraio a partire dalle ore 17:30 a ingresso libero presso l’esclusiva Lounge Area dell’Hotel Ancora di Cortina e avrà come ospite l’attrice Anna Foglietta, applaudita interprete di tanti film, tra cui Tutta colpa di Freud – per citare il più recente.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’evento è realizzato in collaborazione con RainUp – www.rainup.it

I CineCocktail sono anche su Facebook alla pagina www.facebook.com/pages/CineCocktail/163282560548889 e su Twitter su @Cinecocktail

Per informazioni: press.cinecocktail@gmail.com

La ricetta dei CineCocktail®

> WHAT: Le prime due edizioni hanno avuto luogo a Venezia, durante le Mostre del Cinema 2012 e 2013, presso location prestigiose come il Lancia Caffè e la Terrazza Maserati. Dopo una tappa presso il Festival Internazionale del Film di Roma, la terza edizione si è tenuta al San Marino Film Festival 2013, per poi partire alla volta di Berlino per la 64a edizione del Film Festival. Ne sono stati protagonisti: divi hollywoodiani come John Turturro e Daryl Hannah; interpreti internazionali come Moran Atias e Maria Grazia Cucinotta; attrici italiane come Luisa Ranieri, Valeria Solarino, Maya Sansa, Donatella Finocchiaro e Daniela Virgilio; attori affermati come Luigi Lo Cascio, Giuseppe Battiston, Piergiorgio Bellocchio, Marco Bocci e Lorenzo Richelmy; nomi di spicco dell’universo giovanile come Francesco Mandelli, leggende del mondo dello spettacolo come Pippo Baudo; registi apprezzati a livello internazionale come Daniele Vicari e Costanza Quatriglio; autori e talenti emergenti under 30 come Enrico Maria Artale, Margherita Laterza, Maria Roveran, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Gli ospiti sono chiamati a conversare per circa un’ora, tra proiezioni, video e domande dal pubblico. E spesso mettono in scena piccoli happening esclusivi (monologhi, reading, mini-live). L’idea è un evento unico nel suo genere, che attraverso una conversazione informale di fronte a un cocktail allarghi il dibattito sul cinema al pubblico presente, sempre molto partecipe.

> WHO: La direzione artistica è a cura di Claudia Catalli: giornalista e scrittrice. Collabora da anni con prestigiose testate nazionali (Panorama, Grazia, Tu Style, Wired) occupandosi di cinema, con diverse pubblicazioni al riguardo. Nel 2012 fonda i CineCocktail e li realizza con successo nel corso dei più prestigiosi festival cinematografici internazionali.

> WHY: Per parlare di cinema in modo nuovo e diverso, sorseggiando un cocktail. Per allargare il dibattito artistico ai non addetti ai lavori e coinvolgere il pubblico in un confronto collettivo su cosa significhi, oggi, lavorare nel mondo dello spettacolo. Per dare la chance a nuovi talenti e artisti emergenti di farsi conoscere. Per richiamare l’attenzione su divi, personalità e attori apprezzati che vogliano mettersi in gioco e magari mostrarsi sotto una luce diversa. Per confrontarsi insieme rispetto a temi e argomenti diversi. Per avvicinare celebrities e appassionati, personaggi leggendari e fan, critica e pubblico in un’atmosfera informale e amichevole.

I CineCocktail sono anche su Facebook alla pagina www.facebook.com/pages/CineCocktail/163282560548889 e su Twitter su @Cinecocktail

Per informazioni: press.cinecocktail@gmail.com

 

 

cortinametraggio – PROGRAMMA

 

GIOVEDÌ 20 MARZO

Ore 17.00 – Hotel Ancora: inaugurazione Festival Cortinametraggio

Ore 18.45/23.30 – Cinema Eden: proiezioni

 

VENERDÌ 21 MARZO

Ore 11.30 – Hotel Ancora: incontriamo i Protagonisti

Ore 17.30 – GOOD TO BE BAD Cocktail@Land Rover Temporary Space con la Stampa,

le Giurie e gli Ospiti del Festival

Ore 19.00/23.30 – Cinema Eden: proiezioni

 

SABATO 22 MARZO

Ore 11.30 – Hotel Ancora: conferenza stampa “Incontriamo i Protagonisti”

Ore 13.00 – Ristorante El Faral: colazione con i Protagonisti (su invito)

Ore 17.30 – Hotel Ancora: CineCocktail®, Incontri di cinema con ospiti italiani e

internazionali ideati e condotti dalla giornalista Claudia Catalli

Ore 18.30 – Cinema Eden: proiezione “Il Natale della mamma Imperfetta” di Ivan

Cotroneo

Ore 19.00 – La Suite Cortina: Aperitiviamo sul White Carpet

Ore 20.45 – Cinema Eden: evento speciale S.N.G.C.I.

Ore 23.00 – Hotel Ancora: Pranzo di Gala – Pittura e Cinema – la Galleria d’Arte

Contini incontra i Protagonisti (su invito)

 

DOMENICA 23 MARZO

Ore 11.30 Piazza della Conchiglia: premiazione ufficiale Festival Cortinametraggio

Sezioni Corticomedy – Booktrailers – Webseries – Instagram

Ogni giorno alle 17.00 – Musei delle Regole: «Il museo incanta…il cinema»

Laboratorio di cinema con i bambini

* Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni.

Share
Tags:

Comments are closed.