Wednesday, 24 July 2019 - 00:08

Eletto il nuovo Comitato comunale per i Gemellaggi di Feltre

Mar 16th, 2014 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

comitato gemellaggi feltreGiovedì scorso al campus universitario e casa beni comuni “Tina Merlin” di Feltre, è stato eletto il nuovo Comitato comunale per i Gemellaggi di Feltre. Che risulta così composto: Maria Teresa Biacoli, Carla Cassol, Federico Di Giorgi, Gabriele Gabrielli, Alberta Perenzin, Ivan Perotto, Carlo Ribaudo, Valentina Scopel, Anna Turrin, Giancarlo Vettorel. Queste dieci persone vanno ad aggiungersi ai cinque membri che, come da regolamento, erano stati nominati di diritto dal Comitato uscente per garantire la continuità d’azione: Luca Burlon, Giuseppe D’Incau, Bianca De Boni, Lorenzo De Paris, Silvia Pauletti.

Una partecipazione inferiore alle attese – si legge nella nota del Comitato – ha caratterizzato l’assemblea pubblica, iniziata con la relazione morale del presidente uscente Ivan Perotto, alla quale è seguito il saluto dell’assessore alle politiche sociali, sport e gemellaggi Giovanni Pelosio. E’ stato quindi aperto il dibattito tra i presenti, e contestualmente si è aperta la fase delle candidature.

Nel corso del dibattito sono emerse le difficoltà di dialogo con alcune realtà dei gemellaggi, quale ad esempio Dudelange (Lussemburgo), a causa della fretta con la quale la precedente amministrazione comunale ha voluto arrivare alla firma del patto di amicizia, pur in assenza di una volontà di dialogo e rapporto tra cittadini chiaramente espressa dal Comune di Dudelange. Il suggerimento arrivato al Comitato per i Gemellaggi è quello di avviare dei rapporti direttamente con gli abitanti della città lussemburghese, affinché questo gemellaggio non rimanga soltanto sulla carta. Alcune associazioni, quali Gilf e Rotary, hanno evidenziato la volontà di collaborare con le attività del Comitato per i Gemellaggi, sia nominando un proprio rappresentante per l’elezione del nuovo organismo, sia rimanendo all’esterno dello stesso. L’auspicio di continuare le proficue collaborazioni già avviate in questi anni è stato avanzato, in forme più o meno dirette, anche dal Gruppo sbandieratori Città di Feltre, dal coro Ana Piave, dalla Banda Città di Feltre e dal Rugby Feltre.

Al termine del dibattito, una volta raccolte tutte le candidature di privati cittadini o di rappresentanti di associazioni, si sono svolte le elezioni. Il nuovo Comitato per i Gemellaggi uscito dall’assemblea pubblica presenta pochi volti nuovi, ma una buona rappresentanza femminile. Per lo più, il nuovo organismo è composto da cittadini che non rappresentano alcuna associazione, e che si riconoscono negli scopi del Comitato stesso: quelli di «ricercare, elaborare, diffondere e realizzare ogni forma di contatto tra Feltre e le città con le quali vi sono o vi saranno rapporti, nell’ottica di una sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dell’Unione europea e di una crescita e uno sviluppo di una più profonda coscienza collettiva tra i popoli» – come si legge nel regolamento dell’organismo.

Nel corso della serata sono stati inoltre proiettati cinque video riassuntivi dell’attività svolta dal Comitato uscente, a partire dalle celebrazioni per il 50° di gemellaggio con la città francese di Bagnols-sur-Cèze e dalla firma del gemellaggio con la spagnola Carcaixent. Infine, sono stati ricordati gli appuntamenti del 2014: nel periodo Pasquale, si svolgerà a Eeklo (Belgio) il progetto Familles pour l’Europe, al quale prenderanno parte due famiglie feltrine; a inizio maggio il Comitato per i Gemellaggi è stato invitato a partecipare, assieme a una formazione Under 15 della Feltrese, a un torneo di calcio internazionale a Bagnols-sur-Cèze; a fine maggio si terrà un incontro sui cibi tradizionali dei vari Paesi gemellati in Ungheria, a Kiskunfélegyháza; in agosto Feltre ospiterà il programma annuale Jeunesse pour l’Europe, rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni, e che quest’anno sarà incentrato sul centenario della Prima guerra mondiale; in novembre, infine, a Bagnols-sur-Cèze si terrà l’annuale meeting internazionale.

 

 

 

Share

Comments are closed.