Tuesday, 23 July 2019 - 11:17

Sabato e domenica al Comunale, “Exit”, una commedia delicata e divertente scritta e diretta da Fausto Paravidino

Mar 12th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Ultimo appuntamento per la Stagione di Prosa del Comunale di Belluno (direzione artistica di Daniela Nicosia) sabato 15 (turno A) e domenica 16 (turno B) marzo, Exit una commedia brillante, delicata, di Fausto Paravidino, che tratta il rapporto di coppia, attraverso personaggi comuni, calati in situazioni quotidiane, dialoghi divertenti, costruiti sull’equivoco, situazioni buffe, tra Feydeau e Woody Allen.

teatro comunale notte«Paravidino prende a cuore i rapporti umani e li pone sotto una lente d’ingrandimento cechoviana dei nostri tempi, scandisce in stazioni e microscene le parabole intime e sociali tra le persone e gioca con fluidità a porre in parallelo i destini congiunti o ricongiungibili di individui che a vario titolo hanno sintonie», ha scritto Rodolfo Di Giammarco su “Repubblica”.

A e B sono una coppia, ma c’è qualcosa che non funziona più. Questione di affari interni, tra il professore universitario e sua moglie. Parlano tra loro e con il pubblico, per capire quali siano i motivi della crisi che si rivelano molteplici: la politica, i figli, il non averli, il sesso, la gelosia e persino una storia di calzini. La loro storia non sembra avere più sbocchi e vanno alla ricerca di se stessi fuori casa. Oramai è questione di affari esteri. Inutile dire che fuori dal nido si imbatteranno in altri personaggi: C, una giovane studentessa universitaria e D, un altro uomo giovane eterno boyscout, destinato molto probabilmente ad essere il trait d’union dei loro destini.

“Exit”, commedia di Fausto Paravidino, è un pièce profonda, delicata e divertente che vede i protagonisti alla ricerca di una via di uscita da una fitta rete di legami o da una vita che non calza più alle loro aspettative. Tra azione e narrazione diretta al pubblico, i loro percorsi avanzano simultaneamente, incrociandosi nella maniera più inaspettata, fino alla resa dei conti.

I quattro bravissimi attori in scena danno anima e corpo alle numerose sfaccettature dei loro personaggi lasciati volutamente senza nome dall’autore, in una commedia dal ritmo incalzante in cui le scene si susseguono in maniera cinematografica, tra quadri brevi e piani sequenza, che affidano allo spettatore i momenti di introspezione dei protagonisti, sulla scia della migliore tradizione della cinematografia di Woody Allen.

Le scene di Laura Benzi si illuminano di insegne segnaletiche che movimentano lo spazio. I costumi sono creati da Sandra Cardini, le musiche da Giorgio Mirto e le luci da Lorenzo Carlucci.

“Exit” di Fausto Paravidino. Regia Fausto Paravidino, con Sara Bertelà, Nicola Pannelli, Davide Lorino e Iris Fusetti. Scene Laura Benzi, costumi Sandra Cardini, musiche Giorgio Mirto, luci Lorenzo Carlucci. Produzione Teatro Stabile di Bolzano.

INFO e PRENOTAZIONI fino a venerdì 14 marzo presso Tib Teatro (p.le Marconi 2/B orario 10 – 13 e 15 – 17).

BIGLIETTERIA sabato 15 e domenica 16 marzo presso il Teatro Comunale di Belluno (0437-940349) dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

 

 

Share

Comments are closed.