Sunday, 20 October 2019 - 21:46
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

I giovani marinai della Scuola navale militare “Morosini” a lezione dagli alpini

Mar 7th, 2014 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

marinai e alpiniGli Alpini del Servizio Meteomont dell’Esercito hanno addestrato sulla sicurezza in montagna 60 allievi marinai del Morosini.

Bolzano, 7 marzo 2014. Nonostante il loro futuro sia il mare, la formazione professionale dei giovani allievi marinai della prestigiosa Scuola Navale Morosini prevede non solo addestramenti marinareschi bensì a tutto campo, tra cui anche un periodo in alta quota con gli Alpini.

Si è pertanto appena conclusa un’intensa settimana in cui i ragazzi, lasciata la laguna,  si sono spostati a Passo del Tonale per “cedere il timone” ai tecnici del Servizio Meteomont dell’Esercito, il Servizio nazionale di previsione neve e valanghe, che hanno illustrato loro alcune importanti nozioni sulla sicurezza in montagna e sugli aspetti meteorologici ad essa legati, coinvolgendoli inoltre in attività di autosoccorso in caso di valanga e in prove pratiche di rilevamento meteonivologico.

Il Servizio Meteomont del Comando Truppe Alpine è nato nel 1972 allo scopo di fornire ai reparti alpini dell’Esercito il supporto informativo meteonivologico necessario per operare in condizioni di sicurezza nelle attività addestrative e operative in montagna. Il Comando Truppe Alpine con l’Aeronautica Militare e il Corpo Forestale dello Stato redigono giornalmente redigono il bollettino meteonivologico che comprende tutto l’arco alpino e il centro appenino ed è consultabile sul sito www.meteomont.org.

 

Share

Comments are closed.