Tuesday, 23 July 2019 - 11:10

Allo start la nona edizione del “Vento tra i capelli” percorso tra sport e prevenzione

Mar 6th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Sanità, Società, Associazioni, Istituzioni, Sport, tempo libero

Sport e prevenzione vanno a ritmo di corsa, domenica 9 marzo, per la nona edizione del “Vento tra i capelli”, appuntamento annuale organizzato dal Comitato Salute Prevenzione Donna.

177mila euro, questo l’incredibile traguardo raggiunto dal 2007 ad oggi, dall’indomito comitato composto da : Ados ( Donne Operate al Seno) Avo ( Associazione Volontari Ospedalieri) ,Croce Rossa Italiana, Donne Europee Federcasalinghe, Fidapa,International Inner Wheel, Lega Tumori e Soroptimist.

La considerevole cifra ha permesso l’acquisto di tre software per mammografi digitali realizzando una rete informatica tra i tre Ospedali dell’ULSS n. 1, del Mammotome per la biopsia mammaria, di uno spettrometro per la risonanza magnetica, del sistema “Neoprobe” per l’individuazione del linfonodo sentinella, di una fonte luminosa per diagnosi delle neoplasie vescicali e di una telecamera per laparoscopia.

Sensibilizzare l’opinione pubblica ad una corretta prevenzione, è lo scopo prioritario che muove il comitato delle otto associazioni, tuttavia fornire gli strumenti tecnologicamente più innovativi in ambiente ospedaliero, significa combattere ad armi pari malattie devastanti per le donne, ma anche per gli uomini.

I motivi  per scendere in campo, domenica prossima, sono quindi molteplici, l’appello del Comitato Prevenzione Salute Donna è quello di trovarci tutte alle 10 per partecipare alla perdonata, che quest’anno avrà come obiettivo l’acquisto di un bisturi elettrico per l’unità di chirurgia dell’ospedale San Martino di Belluno.

La sofisticata apparecchiatura costituisce un ausilio prezioso, durante gli interventi chirurgici, per effettuare una dissezione al massimo della precisione, consentendo una chirurgia praticamente esangue e risparmiando tessuti per una riabilitazione veloce del paziente.

 

Share

Comments are closed.