Tuesday, 23 July 2019 - 11:33

Carnevale di Sedico. Domenica la sfilata

Mar 5th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

carnevale sedicoGrande attesa a Sedico per la chiusura del Carnevale 2014 che, grazie alle previsioni meteo finalmente favorevoli, si potrà celebrare domenica prossima 9 marzo.

“Invitiamo tutti a partecipare, soprattutto le famiglie, a questa grande giornata di chiusura del Carnevale di Sedico 2014 –ha detto il presidente della Pro Loco Rino Vedana: finalmente il tempo sarà bello e potremo dar vita ad un pomeriggio di festa come si merita il grande pubblico affezionato alla nostra manifestazione, dopo che siamo stati costretti a rinviare una sfilata per ben due volte ed abbiamo tenuto comunque la prima, anche se le condizioni meteo non erano proprio delle migliori”. Tutti pronti, quindi, a rindossare le maschere, perché gli organizzatori della Pro Loco, del comitato carristi e del Gruppo Giardini aspettano, a partire dalle 14, tutti i bambini sul palco di Piazza della Vittoria per la tradizionale passerella delle mascherine, presentata da Cristina, coadiuvata da Miss Carnevale di Sedico e da un animatore di eccezione. Per tutti i bambini che prenderanno parte alla passerella ci sarà in omaggio una dolcissima sorpresa.

L’animazione, sia durante la passerella, che per tutta la sfilata e con uno spettacolo finale sarà curata da Luciano Ciechi in arte “Luciano e le Sue Cose”. Dopo lo spazio dedicato ai bambini, prenderà il via l’ultimo grandioso corso mascherato del Carnevale di Sedico 2014 con molte novità che arriveranno da fuori provincia: quindi, si potranno ammirare i grandiosi carri mascherati di casa, ma anche carri e gruppi provenienti dal bellunese e dal trevigiano. Ad aprire, inoltre, il corso mascherato sono stati invitati i Musici e Sbandieratori di Borgo Valsugana (Trento), che sapranno con la loro esibizione dare un tocco di magia al pomeriggio di festa. La storia di questo gruppo parte nel mese di agosto del 2010, quando alcuni ragazzi appassionati di storia medievale, componenti del gruppo dei musici Farinoti del “Palio del Brenta”, videro esibirsi un gruppo di Musici e sbandieratori della Toscana e subito in loro nacque il desiderio di creare un gruppo simile. Il progetto purtroppo però non fu portato avanti durante l’anno 2011, a causa della mancanza di finanziamenti e fu riposto in un angolo.

I ragazzi però non si diedero per vinti e verso la metà di luglio tentarono l’avvio di questo progetto e, senza l’aiuto di nessun insegnante, riuscirono a mettere in piedi un piccolo spettacolo di sbandieratori. In seguito al primo spettacolo, alla manifestazione del Palio del Brenta, il gruppo si allenò duramente, per migliorare le proprie prestazioni, e dopo circa un mese si esibì con uno spettacolo tutto nuovo, che comprendeva anche i musici, al Palio delle Contrade a Mattarello. Dopo il successo ottenuto il gruppo si esibì alla Coppa d’oro e alla festa delle associazioni a Barco di Levico. Concluse l’anno con l’esibizione all’evento nei mercatini di Natale a Pergine Valsugana, la Feuernacht (la notte del fuoco). Successivamente a questa esibizione i componenti del gruppo decisero di ufficializzare la loro unione creando un’associazione che permettesse loro di crescere sempre di più. La fondazione dell’associazione avvenne il 5 gennaio 2012, lì nacque il gruppo “Musici e sbandieratori Borgo Valsugana”.

 

Share

Comments are closed.