Sunday, 15 December 2019 - 17:59
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Versi liberi. Dall’8 marzo al 5 aprile a Sedico via alla rassegna polico culturale

Mar 2nd, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Sarà l’artista bellunese Giovanni De Biasi (in arte Nanni Pajià), presentato dal critico Francesco Piero Franchi, ad inaugurare la rassegna poetico culturale Versi liberi, curata per il Comune di Sedico da Mirta Amanda Barbonetti, in programma al Palazzo dei Servizi di Sedico, sabato 8 marzo con inizio alle 18, con la mostra pittorica intitolata “Rocciaviva2014”.

Sedici tele ad olio, quasi tutte inedite, che ritraggono il territorio dolomitico dove l’immagine fotografica di base (De Biasi è anche fotografo) , è servita a delineare i contorni delle montagne, mentre le soluzioni cromatiche sono di libera interpretazione. Una tecnica molto cara al pittore bellunese. La mostra, che sarà lo scenario degli incontri in calendario, resterà aperta per tutta la durata della rassegna, negli orari della Biblioteca Civica fino a sabato 5 aprile.

Prosegue dunque il connubio tra arti visive e poetico-letterarie, quest’anno dedicato alla montagna e alla natura. In questo contesto, nell’atrio del palazzo saranno esposti alcuni scatti paesaggistici del fotografo Silvano Fantini.

La rassegna entrerà nel vivo giovedì 13 marzo (alle 20.30 al Palazzo dei Servizi), con lo scrittore Antonio G. Bortoluzzi che presenterà “La mia montagna”, racconti inediti ed immagini, con letture a cura di Lino Vigna e Mirta Amanda Barbonetti.

La manifestazione proseguirà poi sabato 15 marzo (alle 17) nella Sala Parrocchiale di Mas, con la poetessa e scrittrice Eliana Olivotto che presenterà il suo ultimo libro “Malastrega”, fiaba ecologica, con la partecipazione di Candida Capraro, Cristina Gianni e Davide De Bona.

Venerdì 21 marzo (alle 17 al Palazzo dei Servizi a Sedico) andrà in scena lo spettacolo per grandi e piccini “Orchiturchimagi”, storie raccolte nei boschi e nei prati, scritte e illustrate dagli artisti Cosetta Vedana e Giancarlo Navarra.

La rassegna si concluderà sabato 5 aprile, alle 18 al Palazzo dei Servizi a Sedico, con la premiazione del Concorso di poesia “Versi Liberi”- 7^ edizione. La giuria presieduta da Serena Dal Borgo, sarà composta da: Alfonso Lentini, Carla De Poli, Andrea Dassie, Tamara Sommacal.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

Share

Comments are closed.