Tuesday, 23 July 2019 - 11:28

Presentata la rassegna Cortinametraggio

Mar 1st, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Cronaca/Politica, Prima Pagina

Cortina d’Ampezzo, 01.03.2014  –   Si è tenuta oggi pomeriggio al Museo delle Regole Mario Rimoldi nel pieno centro a Cortina d’Ampezzo la presentazione della V edizione del Festival Cortinametraggio.

A raccontare le giurie, i premi e le iniziative nate in questa edizione la presidente del Festival Maddalena Mayneri. Oltre alle sezioni di concorso salite al numero di quattro, che mettono in gara CortiComedy, Booktrailer, e le new entry Webseries e video Instagram, a movimentare il centro ampezzano verranno organizzati tanti eventi e iniziative collaterali aperti a giovani registi e al pubblico.

Svelate le giurie di qualità per le quattro sezioni di concorso: La “GIURIA LOTUS ” valuterà i 16 cortometraggi di commedia, e sarà composta da Paolo Genovese, Marco Giallini, Anna Foglietta e Vinicio Marchioni, ovvero dai protagonisti e dal regista del film “Tutta Colpa di Freud” uscito a gennaio.

I 22 Booktrailers in concorso saranno giudicati da Bianca Giordano, Pierluigi Colantoni, Maria Pia Ammirati, Paola Malanga, Maria Rosaria Gianni e Marta Terrevoli, laureata presso Cà Foscari di Venezia con tesi su Cortinametraggio. A dare i premi ai 23 selezionati Video Instagram di durata 15 secondi gli attori Nicola Nocella, Andrea Bosca, Lorenza Indovina e Rolando Ravello.

A giudicare le webseries nominate dal Festival si sono cimentati i protagonisti di Una Mamma Imperfetta, definita la serie web dell’anno: Lucia Mascino, Alessia Barela, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci, Fausto Sciarappa e Ivan Cotroneo insieme a Matteo Oleotto e Leonardo Ferrara.

A presiedere la giuria del pubblico Giuliano Montaldo. Tra gli ospiti che calcheranno il White Carpet anche Elena Bouryka e Cosimo Cinieri, oltre alla presentatrice confermata per il secondo anno Fiammetta Cicogna.

Tre le giornate in cui si articola la manifestazione; la serata di sabato 23 marzo ospiterà l’evento speciale dei Nastri d’Argento, dedicato alla serie Una Mamma Imperfetta; sarà infatti il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani a dare un premio speciale alla miglior webserie dell’anno, un riconoscimento giovane nato quest’anno per un format che ha riscosso grandissimo successo.

Grande anche il supporto ricevuto dagli enti e dalle realtà ampezzane che aiutano la manifestazione a crescere e a coinvolgere un pubblico sempre maggiore con molte attività legate al mondo del cinema: tra le nuove collaborazioni, nasce il progretto “Il museo.. Incanta” con il Museo delle Regole Rimoldi che organizzerà tutti i giorni laboratori per bambini dedicati al cinema.

La Galleria d’Arte Contini insieme all’artista Enrico Ghinato consegneranno a Cortinametraggio un’opera realizzata ad hoc per l’evento, che sa unire sapientemente l’arte con lo spirito dinamico del Festival.

In anteprima è stato mostrato un assaggio della sezione CortiComedy: i presenti hanno infatti potuto gustare il corto “La Buillabaisse” di Andrea Lanfredi e Nicola Parolini, che bene racconta lo stile comico e leggero che vuole avere la manifestazione.

Premiazioni previste la mattina di domenica 23 marzo, non più al cinema ma sul White Carpet di piazza della Conchiglia, aperto al pubblico.

Proiezioni tutti i giorni a partire dalle 18.30 presso il cinema eden, ingresso gratuito, dal 20 al 23 marzo.

 

– PROGRAMMA

GIOVEDÌ 20 MARZO

Ore 17.00 – Hotel Ancora: inaugurazione Festival Cortinametraggio

Ore 18.45/23.30 – Cinema Eden: proiezioni

VENERDÌ 21 MARZO

Ore 11.30 – Hotel Ancora: incontriamo i Protagonisti

Ore 17.30 – GOOD TO BE BAD Cocktail@Land Rover Temporary Space con la Stampa,

le Giurie e gli Ospiti del Festival

Ore 19.00/23.30 – Cinema Eden: proiezioni

SABATO 22 MARZO

Ore 11.30 – Hotel Ancora: conferenza stampa Incontriamo i Protagonisti

Ore 13.00 – Ristorante El Faral: colazione con i Protagonisti (su invito)

Ore 19.00 – La Suite Cortina: Aperitiviamo sul White Carpet

Ore 20.45 – Cinema Eden: evento speciale S.N.G.C.I.

Ore 23.00 – Hotel Ancora: Pranzo di Gala – la Galleria d’Arte Contini incontra i

Protagonisti (su invito)

DOMENICA 23 MARZO

Ore 11.30 Piazza della Conchiglia: premiazione ufficiale Festival Cortinametraggio

Sezioni Corticomedy – Booktrailers – Webseries – Instagram

Ogni giorno alle 17.00 – Musei delle Regole: «Il museo incanta» Laboratorio di

cinema con i bambini

* Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni.

Share
Tags: ,

Comments are closed.