13.9 C
Belluno
sabato, Giugno 6, 2020
Home Pausa Caffè The big snow, la nevicata del secolo a Cortina d'Ampezzo

The big snow, la nevicata del secolo a Cortina d’Ampezzo

A Cortina d’Ampezzo la nevicata del secolo – “The Big Snow” – regala piste perfette, neve naturale in paesaggi da favola: uno spettacolo per tutti gli appassionati delle Dolomiti e degli sport bianchi che potranno approfittare di speciali proposte vacanza per poter dire “io c’ero”.

Sciare su piste assolate, perfettamente battute, con neve al 100% naturale: le condizioni ottimali dei tracciati sono frutto di un grande lavoro e, soprattutto, un invito a tutti gli appassionati degli sport invernali, ad approfittare di una stagione invernale che si preannuncia più lunga del consueto (www.cortina.dolomiti.org).

Quando la vacanza diventa benessere: Cortina è da quest’anno il primo Wellness Hub d’alta quota firmato Technogym, azienda leader nella realizzazione di prodotti e soluzioni per il fitness e il wellness. Una partnership avviata allo scopo di offrire un percorso di benessere globale e personalizzato, a partire da palestre e spa alberghiere con attrezzature e consulenze di esperti Technogym e speciali card dedicate a diversi tipi di allenamento (www.technogym.com).

La “Pre ski workout”, ad esempio, propone esercizi di riscaldamento da eseguire in camera d’albergo e alle partenze degli impianti di risalita, per preparare il fisico agli sforzi sulle piste e ridurre al minimo il rischio di infortuni.

Visual banner posti presso gli impianti sciistici forniscono agli sciatori informazioni sull’importanza della preparazione atletica prima, durante e dopo la discesa sulle piste. I maestri di sci, coinvolti in un’attività di formazione con il supporto degli esperti Technogym, insegnano agli sportivi esercizi utili a migliorare le prestazioni, a evitare eventuali infortuni e a vivere una vacanza all’insegna dell’healthstyle.

E dopo un’intensa giornata sugli sci, un’altra novità in alta quota: al Rifugio Lagazuoi (2.752 metri d’altitudine) la sauna finlandese riscaldata a legna con vista su uno dei più affascinanti panorami dolomitici. Incastonato tra i Parchi Naturali di Fanes e Sennes e delle Dolomiti d’Ampezzo, raggiungibile a piedi o con la funivia del Lagazuoi, il Rifugio è un’ottima base di partenza per visitare le gallerie, le trincee e le postazioni restaurate del Museo all’aperto della Grande Guerra e, naturalmente, per sciare nei comprensori di Cortina e lungo la celebre pista Armentarola: la più lunga e spettacolare delle Dolomiti.

Da non perdere anche un bagno caldo e rilassante nella vasca in legno all’aperto del Rifugio Scoiattoli, recentemente inserita dalla rivista USA Today nella Top Ten spectacular ski resort pools and hot tubs: da qui, infatti, si può godere di una veduta privilegiata sulle 5 Torri.

Per gli appassionati di storia, la ciaspolata sulle tracce della Grande Guerra. Si parte al tramonto dal Rifugio Col Gallina, a quota 2.055 metri, guidati da un accompagnatore storico in divisa d’epoca e da una guida alpina. Il viaggio termina, dopo circa un’ora e mezza di cammino, presso le postazioni restaurate del caposaldo di Cima Gallina (a quota 2.322 metri): punto strategico per osservare il Sasso di Stria, il Piccolo Lagazuoi, le Torri Falzarego, le Tofane e il Passo Falzarego. Dopo aver ascoltato, all’interno di una vecchia postazione di guerra, i racconti di alcuni episodi storici legati a quei luoghi, uno spuntino con la “merenda dell’Alpino” per poi ridiscendere al rifugio.

Cortina d’Ampezzo è ancora più vicina grazie al The Big Snow photo contest: il concorso fotografico #thebigsnow che sino al 10 marzo metterà in palio un weekend (soggiorno+Skipass) tra le vette della Regina delle Dolomiti. A vincerlo, l’autore della foto più bella dedicata alla nevicata del secolo. Info e regolamento su: https://www.facebook.com/CortinaAmpezzoOfficialPage/app_603171703028453.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

L’Arma dei carabinieri festeggia il 206mo anniversario dalla fondazione

Ricorre oggi il 206° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno assume un significato ancora più profondo in quanto coincide con il centenario...

Tre posti di agente di polizia locale a Belluno. Domande entro il 6 luglio

Il Comune di Belluno ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di tre agenti di Polizia locale,...

Promozione turistica. Gestione IAT di piazza Duomo e Infopoint in Nevegal al Consorzio Dolomiti Prealpi

Sarà il Consorzio Dolomiti Prealpi a gestire le attività di informazione e promozione turistica attraverso l'ufficio di Piazza Duomo e l'Infopoint del Nevegal. Cinque le...

L’Ulss Dolomiti acquista 12 ecografi

L’Ulss Dolomiti ha deliberato l’acquisto di 12 ecografi per un valore totale di oltre 785.000 euro IVA compresa. L’Ulss Dolomiti ha aderito alla gara indetta...
Share