Wednesday, 13 November 2019 - 19:40
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

A lezione di soccorso alpino

Feb 17th, 2014 | By | Category: Prima Pagina, Scuola, Società, Associazioni, Istituzioni

asilo_lamosanoChies d’Alpago (BL), 17-02-14 L’educazione alla montagna parte dall’asilo. Era rivolta ai bimbi della scuola materna di Lamosano la lezione che i soccorritori della Stazione dell’Alpago hanno tenuto recentemente e che rientra nell’ambito dei momenti formativi che il Soccorso alpino contempla tra i propri compiti istituzionali.

Ai bambini è stato spiegato chi fa parte del Soccorso alpino e quali sono i compiti dell’organizzazione, naturalmente in modo molto semplice e cercando di attirare la loro attenzione, anche grazie alla proiezione di un paio di filmati che mostravano la caduta delle valanghe e alcuni interventi con l’elicottero. I soccorritori hanno mostrato poi cosa mettere nello zaino prima di partire in gita con mamma e papà, dato ai bimbi alcuni insegnamenti di base su come si devono comportare, per poi far loro vedere l’attrezzatura mediata con il gioco, ad esempio le corde ‘usate’ per il tiro alla fune.

Molto interesse ha suscitato il telo termico, che ha sorpreso i piccoli e le maestre per il colore oro/argento e le doti di trattenuta del calore. Alla fine è stato consegnato un piccolo omaggio a tutti: il libretto delle piccole regole per andare in montagna, la spilla Amico del Cnsas e un segnalibro.

 

Share

Comments are closed.