13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 26, 2020
Home Prima Pagina Luxottica premia le giovani eccellenze del territorio. Assegnate le 264 borse di...

Luxottica premia le giovani eccellenze del territorio. Assegnate le 264 borse di studio del Sistema Welfare Aziendale. Più che raddoppiato l’investimento a favore di giovani e istruzione

Luxottica 1 Agordo (Belluno), 12 febbraio 2014 – Luxottica (MTA: LUX; NYSE: LUX), leader nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, annuncia oggi l’assegnazione di 264 borse di studio ad altrettanti studenti delle scuole medie, secondarie superiori e studenti universitari, figli di dipendenti dei sei stabilimenti produttivi italiani dell’azienda, che hanno conseguito risultati d’eccellenza lungo l’anno scolastico e accademico in corso.

Luxottica, a conferma del proprio impegno a sostegno del merito e dei giovani meritevoli, ha incrementato per il terzo anno consecutivo sia il numero di borse di studio da assegnare, che sale a 264 rispetto alle 177 del 2012, sia l’importo medio, portando il valore complessivo a oltre 170.000 Euro, più che raddoppiato rispetto al 2012. In occasione delle cerimonie di assegnazione delle borse di studio, sono state inoltre comunicati i nomi degli studenti universitari, la cui media voti è stata pari o superiore a 29/30, che hanno ricevuto il rimborso integrale delle tasse universitarie.

Le cerimonie di consegna delle borse di studio – divise in sette tipologie per studenti di terza media, 1°- 4° anno della scuola secondaria, maturità, in corso di laurea, laurea triennale, specialistica e master – si sono svolte presso gli stabilimenti Luxottica di Agordo (BL) l’11 febbraio 2012, Sedico (BL) il 12 febbraio 2012 e inoltre sono previste presso la sede di Rovereto (TN) il 13 febbraio 2012 e di Lauriano (TO) il 14 febbraio 2012. Le premiazioni si svolgono alla presenza del Cav. Luigi Francavilla, Vice Presidente Luxottica, di Massimo Vian, Chief Operating Officer Luxottica e di Piergiorgio Angeli, Direttore Risorse Umane Operations e Relazioni Industriali Luxottica.

I riconoscimenti assegnati in questi giorni sono parte integrante del sistema di welfare aziendale Luxottica. Con oltre 70.000 dipendenti nel mondo, il Gruppo è impegnato da qualche tempo nell’esercizio della responsabilità aziendale nei confronti della società, dell’ambiente e delle persone. In Italia l’interesse per le persone di Luxottica si è declinato in un vasto programma di welfare aziendale innovativo avviato per la prima volta nel 2009 e rinnovato nel 2013, caratterizzato dal coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali e dei lavoratori e da un forte attaccamento al territorio. In particolare, il sistema welfare aziendale di Luxottica nasce con l’accordo sindacale del dicembre 2009 ed è applicato ai circa 8.000 dipendenti dei sette stabilimenti produttivi italiani e dell’ufficio di Milano.

Nel corso della implementazione del primo accordo siglato nel 2009, il Comitato di Governance bilaterale, con il supporto di un Comitato Tecnico Scientifico, ha rilevato l’emergere di nuovi e non eludibili bisogni sociali e assistenziali, confermati anche dai sondaggi di opinione fra i lavoratori ai quali ha risposto con l’avvio di nuove iniziative che hanno ampliato la sfera di azione del Sistema Welfare Luxottica. In questo senso l’area di sostegno ai giovani è stata identificata come una delle priorità di intervento del programma Welfare ed è articolata in queste attività principali:

– rimborso libri di testo scolastici :rimborso integrale della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo a partire dalla scuola media fino ai testi universitari.

– orientamento scolastico/professionale: a beneficio di tutti i giovani dei territori in cui Luxottica è presente, promozione di eventi e programmi di orientamento scolastico e professionale finalizzati a individuare le migliori opportunità future d’inserimento nel mondo del lavoro. I programmi saranno definiti e gestiti in piena collaborazione con le strutture didattiche pubbliche e private presenti sul territorio.

– premio al merito e all’eccellenza: borse di studio (estesa a tutti i lavoratori e i loro figli): raddoppio del numero di borse di studio (dalle attuali 185 a 370). Incremento dell’importo medio delle borse di studio per il 2013 pari a circa il 60%. rimborso tasse universitarie (estesa a tutti i lavoratori e i loro figli): rimborso integrale delle tasse universitarie per tutti gli studenti universitari la cui media voti sono pari o superiore a 29/30 e che abbiano sostenuto tutti gli esami del Piano annuale di studi.

– contrasto all’abbandono e sostegno alla scolarità: alternanza scuola lavoro: offerta di tirocini formativi retribuiti a favore degli studenti delle scuole professionali, figli dei lavoratori Luxottica, dal terzo anno e a condizione che proseguano gli studi fino alla loro conclusione. Le opportunità formative saranno offerte sia all’interno del Gruppo che presso le aziende che collaborano con Luxottica.

– corsi di recupero: promozione e finanziamento di corsi di recupero a favore di tutti gli studenti delle scuole del territorio. Priorità sarà data ai corsi di matematica e lingue straniere. I corsi saranno organizzati in accordo con le strutture didattiche del territorio con l’obiettivo di valorizzare al meglio i docenti abilitati non di ruolo.

– internazionalità: opportunità per i figli di dipendenti di soggiornare all’estero nel periodo estivo presso famiglie di dipendenti Luxottica.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Giustizia di prossimità, un ufficio Uepe a Belluno. Addamiano: ”Costituiti i primi nuclei di Polizia penitenziaria da destinare direttamente agli Uffici di esecuzione penale...

“E’ ufficiale, sono stati costituiti i primi nuclei di Polizia penitenziaria da destinare direttamente agli Uffici di esecuzione penale esterna (Uepe). Vi sono inoltre...

Mondiali sci Cortina. De Menech: “Comprensibile il rinvio al 2022”

Belluno, 25 maggio 2020  «Era tutto pronto, dal punto di vista organizzativo e sportivo, ma la decisione del Coni e della Fisi di spostare di...

Appena uscito dal carcere ruba un’auto e due bici. Arrestato dalla Volante e incarcerato in un’ora

E' durata poco la libertà a B.A.S. tunisino 50enne con precedenti penali, che appena scarcerato dalla Casa circondariale di Baldenich ha ripreso immediatamente il...

Perarolo di Cadore. Conclusa l’istruttoria del Pat, domani l’approvazione in Provincia

Sarà portato in consiglio provinciale domani (martedì 26 maggio) il Pat del Comune di Perarolo. Un Piano di Assetto del Territorio che punta soprattutto...
Share