Thursday, 19 April 2018 - 13:20

Venerdì in sala Bianchi la presentazione del libro “Lassù… laggiù… Il paesaggio veneto nella pagina di Dino Buzzati” di Patrizia Dalla Rosa

Gen 27th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Venerdì 31 gennaio alle h. 18 presso la sala Bianchi di viale Fantuzzi a Belluno, si svolgerà la presentazione del libro “Lassù… laggiù… Il paesaggio veneto nella pagina di Dino Buzzati” di .

E’ un’iniziativa della Biblioteca civica di Belluno in collaborazione con l’Associazione internazionale Dino Buzzati di Feltre. Interventi previsti di: Annamaria Esposito, Bianca Maria Da Rif, Patrizia Dalla Rosa e Marco Perale. Il volume percorre in modo completo la geografia del Veneto attraverso la pagina, sia giornalistica che letteraria, di Dino Buzzati. Poiché il paesaggio condensa le due ossessioni buzzatiane di spazio e tempo, mediando tra scrittura e paesaggio è permesso in potenziale conoscitivo della sua opera altrimenti irraggiungibile.

In questa sorta di invito al viaggio l’autrice in un primo momento conduce il lettore ad avvicinare un paesaggio di formazione, dai luoghi natali all’incanto delle Dolomiti, facendone emergere sia la visione del mondo dello scrittore, che la valenza di universalità dei luoghi narrati. In un secondo momento ripercorre con Buzzati l’intero Veneto. Vengono allora indicati paesaggi che affascinano perché conducono a un senza tempo, altri che attraggono perché riportano indietro nel tempo. Tra giornalismo e potenza visionaria Buzzati è però sempre costante nell’invitare a vedere con occhi nuovi, da prospettive inedite. E percorrere questo paesaggio è un po’ come avvicinare l’anima di Buzzati.

 

La presentazione è aperta alla partecipazione di tutti.

Share
Tags:

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.