Sunday, 25 August 2019 - 22:22
direttore responsabile Roberto De Nart

Confermato l’incontro con Paolo Mieli domenica al Miramonti di Cortina

Dic 27th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Cortina d’Ampezzo. E’ possibile scrivere pagine di storia condivisa, in un paese lacerato da mille divisioni?

miramonti majestic grand hotel cortinaSe lo chiede , autore di I conti con la Storia (Rizzoli), che sarà il protagonista assoluto del prossimo incontro di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento domenica 29 dicembre 2013, alle ore 21.30, presso il Grand Hotel di Cortina. Introduce Vera Slepoj. Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

PAOLO MIELI è nato a Milano nel 1949, ha compiuto gli studi a Roma, dove si è laureato con una tesi sul fascismo sotto la guida di Renzo De Felice, al cui fianco, negli anni Settanta, ha svolto un’intensa attività didattica. In quegli stessi anni, da giornalista, ha lavorato prima a “L’Espresso”, poi a “la Repubblica”, infine a “la Stampa”, di cui è diventato direttore nel 1990.

Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 ha diretto il “Corriere della Sera”. Ha pubblicato libri sulla storia della sinistra italiana e ha collaborato alle riviste Storia contemporanea, Tempi moderni, Mondoperaio, Queste istituzioni, e Pagina. Dal 2009 è presidente di RCS Libri.

IL LIBRO. In un Paese lacerato da divisioni che paiono insanabili, l’uso della memoria è utensile prezioso e strumento di potere. Con la competenza dello storico e la passione del giornalista, Paolo Mieli imbastisce una trama di storie, grandi e piccole, che dal lontano passato si intrecciano con le contraddizioni e gli inganni della recente storia d’Italia: ricostruzioni inconciliabilmente diverse di eventi passati, falsi storici, revisioni e riscritture. Come si esce dalla paralisi di una memoria divisa? Quali inganni si possono nascondere nelle riconciliazioni? E’ possibile, o utile, o auspicabile, dimenticare?

L’appuntamento con Paolo Mieli è quindi per domenica 29 dicembre 2013, alle ore 21.30, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo. Una navetta gratuita farà la spola tra l’Hotel e Piazza Roma, in centro a Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share
Tags: ,

Comments are closed.