Thursday, 22 August 2019 - 09:06
direttore responsabile Roberto De Nart

Settanta atleti sabato al Palasport con la Polisportiva giovanile salesiana pattinaggio artistico a rotelle

Dic 18th, 2013 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni, Sport, tempo libero

pattinaggioUn’atmosfera davvero natalizia quella creata al Palasport di Belluno sabato 7 dicembre dalla -Pattinaggio artistico a rotelle.

Il sodalizio sportivo cittadino, che ha coinvolto settanta atleti e ha potuto contare per la realizzazione dello spettacolo sull’attiva partecipazione di molti genitori, ha infatti presentato a un pubblico numeroso e attento il celebre “Canto di Natale” di Dickens, una vicenda di tenace e chiusa avarizia di un uomo che alla fine non può sopportare l’orribile consequenzialità del male, non sa resistere alla suggestione del bene, e si apre così alla solidarietà.

La storia di Scrooge  è stata rappresentata con le suggestive coreografie disegnate dai pattini di tanti atleti: “Le luci si abbassano – racconta una ragazza presente allo spettacolo – e veniamo subito stregati da allegre scenografie e dai coloratissimi costumi di scena; il nostro sguardo segue i pattinatori che sfrecciano sulla pista per poi unirsi in giochi di forme attraverso movimenti ritmati e sincronizzati. C’è da rimanere incantati”.

Ma nel creare un’atmosfera incantata, intima e raccolta, hanno avuto un ruolo chiave anche le voci cristalline dei Musici dell’Istituto Comprensivo di Agordo che, diretti da Marina Nessenzia, hanno collaborato allo spettacolo proponendo canti natalizi. Atleti dai quattro ai quarant’anni, calati perfettamente nei ruoli dei personaggi, hanno dunque saputo trasmettere con “Canto di Natale” un messaggio di speranza: anche gli animi più duri possono convertirsi al bene, se qualcuno crede in loro.

E le suggestioni cupe e a tratti paurose del racconto di Dickens sono sfumate in dolci canti, in un turbinio di luci e paillettes, spazzate via da tanta allegria e voglia di stare insieme per condividere la magia del Natale.

Share
Tags: ,

Comments are closed.