Wednesday, 21 August 2019 - 12:31
direttore responsabile Roberto De Nart

Aquile, Civette, Picchi, Re di quaglie e Grifoni. Giovedì in sala Bianchi a Belluno serata divulgativa sull’avifauna del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Dic 17th, 2013 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

parco dolomiti bellunesiIn occasione della pubblicazione del nuovo volume Studi ornitologici nel e’ stata organizzata una serata divulgativa sull’avifauna dell’area protetta.

L’appuntamento e’ per giovedi’ 19 dicembre, alle ore 18.15 a Belluno, presso la sala “Eliseo Dal Pont – Bianchi” in Viale Fantuzzi.

Nel corso della serata gli autori del libro illustreranno i i risultati degli studi condotti negli ultimi anni su alcuni gruppi e specie di uccelli che popolano il Parco.

Dopo il saluto introduttivo del Presidente del Parco, Benedetto Fiori, sono previsti quattro interventi.

Giuseppe Tormen parlera’ dei rapaci diurni e notturni del Parco, fornendo dati sulla distribuzione e il comportamento delle 27 specie di rapaci osservate negli anni scorsi dallo stesso Tormen e da Silvana De Col nell’area protetta (19 diurni e 8 notturni).

Michele Cassol parlerà del Re di quaglie, un migratore che raggiunge le nostre zone in primavera, proveniente dall’Africa, e nidifica nell’erba folta dei prati. Un tempo relativamente comune il Re di quaglie e’ diventato, nel corso degli anni, sempre piu’ raro, soprattutto per la progressiva scomparsa dei prati in cui nidifica.

Mauro Varaschin illustrerà i risultati di una ricerca sui picchi, condotta con Roberto Luise, Marco Zenatello e Nicola Ventolini. I quattro ornitologi hanno studiato la presenza e distribuzione nel Parco di tre specie: il picchio nero, il rosso maggiore e il cenerino, cercando le relazioni tra le caratteristiche del bosco e la presenza di questi uccelli.

L’ultimo intervento, di Antonio Borgo, è dedicato allo studio, condotto dallo stesso Borgo e da Marco Gustin, per valutare la possibilita’ di costituire una popolazione di grifone nel territorio del Parco.

Tutte le informazioni presentate nel corso della serata sono contenute nel volume “Studi ornitologici nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi”, che sarà possibile acquistare in sala.

 

Share
Tags:

Comments are closed.