Sunday, 25 August 2019 - 22:10
direttore responsabile Roberto De Nart

Una serata di fuoco a Bolzano Bellunese per la chiusura di “PoetiCanti” 1.0

Dic 13th, 2013 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

poetiCanti 2013 leggeraNella saletta della ex-latteria di Bolzano Bellunese, gremita di pubblico al punto che molte persone, purtroppo, sono rimaste fuori (per motivi di sicurezza) e si sono dovute accontentare di ascoltare dai piani inferiori senza assistere alle letture, si è tenuto l’ultimo incontro di PoetiCanti.
Non è bastata una doppietta, alla squadra di Terra, per effettuare il controsorpasso sulla squadra Fuoco ed aggiudicarsi la vittoria della I edizione del campionato a squadre di poesia.
Nonostante Alessandra Servi (autori) ed Enrico Gasperi (lettori) si siano aggiudicati entrambi la vittoria di tappa, la loro squadra si è fermata a 425,29 punti complessivi, troppo pochi per riprendere la testa della classifica. La squadra Fuoco è riuscita a contenere l’ultimo assalto con una prestazione eccellente, Pierluigi Svaluto Moreolo (autori) e Camilla Emili (lettori) sono infatti riusciti a prendersi, entrambi, la piazza d’onore cedendo complessivamente solo 3,07 punti agli avversari. Quasi un fotofinish!
Confermato il terzo posto della squadra Aria (Paola Bettiol e Patrizia Burigo) e chiude la classifica Acqua (Alice De Toni e Antonio Andrich). La serata condotta da Ettore Dal Farra, Marco De Martin e Stefania Pillon, è stata allietata dalle incursioni musicali del duo organetto e flauto composto da Ermes Viel e Raffaella De Col Tana, si è conclusa con un piccolo rinfresco che ha permesso agli intervenuti di confrontarsi, chiacchierare senza distinzioni di ruolo.
Ringraziamo i presentatori che si sono avvicendati per le quattro serate (Stefania Pillon, Marco De Martin, Francesca Verrastro e Ettore Dal Farra), le Biblioteche e l’ex latteria di Bolzano Bellunese che ci hanno ospitato, i musicisti che hanno contribuito all’ottima riuscita di tutte le tappe: Stefano Barbieri Jazz duo, Stefania Pillon, Ermes Viel e Raffaella De Col Tana e Marco Valentino, che è stato assolutamente fondamentale nel ruolo che ha curato gli aspetti tecnico-informatici ed organizzativi (impianti audio, sistema di votazione, scrutinio ed elaborazione voti).
Ma non è finita così! Sarà infatti necessario uno spareggio per definire chi si aggiungerà ai tre poeti già qualificati per la II edizione  di questa competizione  (che si svolgerà in giugno/luglio ’14). Quindi Andrich, Bettiol, Burigo, De Toni e Gasperi, nel mese di gennaio in data da definire, si contenderanno in una gara secca il quarto posto libero.  A cui seguiranno le serate di qualificazione per trovare tutti i poeti necessari a completare il quadro dell’edizione estiva.
Visto l’interesse crescente per questa competizione poetica ideata dall’Associazione culturale “Verba Volant” e realizzata in collaborazione con l’A.I.C.S. provinciale e con l’indispensabile partecipazione delle biblioteche di Trichiana, Ponte nelle Alpi e Cesiomaggiore, e per la serata finale da un trio di associazioni (sezione di Bolzano Bellunese dell’Associazione Volontari del Sangue; Associazione ricreativa e Circolo Culturale 25 aprile), si spera che molti poeti siano disposti a mettersi in gioco partecipando a queste serate per dilettare gli appassionati che immaginiamo continueranno ad aumentare. Il crescente consenso e partecipazione ha dato conferma che la poesia è sempre meno “per pochi eletti” e sempre più rivolta ad un pubblico ampio e variegato. L’edizione appena conclusa può definirsi, infatti, l’edizione PoetiCanti 1.0, in cui tutti i partecipanti erano oltre che “concorrenti” anche e soprattutto sperimentatori, mettendosi a disposizione anche per evidenziare criticità e/o punti deboli della gara e del regolamento proprio per poterlo migliorare in vista dell’edizione successiva.
Per informazioni aggiuntive, fotografie e classifiche su PoetiCanti 2013 e per gli eventi futuri promossi all’Associazione si rimanda al gruppo in Facebook “Associazione Culturale Verba Volant”.

Share

Comments are closed.