Wednesday, 21 August 2019 - 12:40
direttore responsabile Roberto De Nart

Il fascino delle Dolomiti Bellunesi protagonista di un autunno di promozione con il Consorzio Dolomiti

Dic 11th, 2013 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

consorzio dolomiti belluno 250x75Il ricco calendario che ha visto impegnato il Consorzio Dolomiti con la promozione in Italia e all’estero si è concluso lo scorso weekend con un appuntamento in stile natalizio, per solleticare la voglia di vacanza sulla neve in occasione dei tradizionali festeggiamenti natalizi a Cervia, che quest’anno oltre all’accensione dell’albero di Natale donato dal Comune di Belluno proponeva il mercatino dal tema “Dolomiti & Cioccolato”.

Riposti ombrelloni e costumi da bagno, ma non la crema solare, indispensabile per una perfetta abbronzatura anche sulla neve, il pubblico ha accolto con grande interesse le offerte delle Dolomiti Bellunesi, una meta di assoluta seduzione per gli amanti degli sport invernali, a poche ore d’auto.

Ma la distanza, in un mercato turistico ormai globale, non spaventa più il turista interessato a scoprire mete sconosciute o a ritornare nelle destinazioni reputate ideali per praticare le proprie passioni. Lo sa bene il Consorzio Dolomiti che la prima settimana di novembre si è spinto fino in Brasile per partecipare al Festival del Turismo di Gramado (RS) nello stand della Regione Veneto. Grandissimo l’interesse degli operatori, molti dei quali non conoscevano le Dolomiti ma ne sono stati fortemente attratti: dallo sci agli hotel di lusso, dagli itinerari in bicicletta, al turismo religioso, dalle vacanze per ritornare nei luoghi degli avi a quelle legate alla “contemplazione” di una natura grandiosa ed alla scoperta dei suoi sapori tipici.

Ritornando al Vecchio Continente anche quest’anno il Consorzio Dolomiti ha curato l’organizzazione dello Stand della Regione Veneto al Tour Salon di Poznan, la principale fiera turistica polacca, svoltasi dal 17 al 19 ottobre. Gli obbiettivi di questo importante appuntamento sono presto riassunti: mantenere ed alimentare l’interesse per la vacanza attiva invernale, potenziando ulteriormente il mercato degli sport invernali e contribuire alla promo-commercializzazione del turismo estivo, rendendo le Dolomiti appetibili come destinazione estiva, soprattutto nel settore della vacanza attiva (bike, trekking, hiking…) particolarmente apprezzato da questo mercato.

Altri appuntamenti consolidati nel calendario promozionale del turismo leisure sono stati l’ExpoBici a Padova (21-23/09), Veneto for you – 12° Workshop del Turismo in Veneto all’Hilton Molino Stucky a Venezia (10/10) ed il WTM di Londra (4-7/11).

Il Consorzio Dolomiti, sempre attento ai nuovi trend, ha voluto inoltre esplorare il turismo MICE con la partecipazione, sostenuta dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto “Venice Region Convention Bureau Network”, di cui fanno parte i sette Convention Bureau provinciali, a 2 importanti fiere di settore: la BTC tenutasi a Firenze il 12 e 13 novembre scorsi e l’EIBTM di Barcellona svoltasi la settimana successiva (19-21/11). Grazie ad un’agenda selezionata di operatori internazionali è stato possibile presentare le potenzialità MICE delle Dolomiti Bellunesi, una destinazione sicuramente non convenzionale, ma che offre location esclusive, un’ampia scelta di originali attività di team building o per il post congress e rinomate eccellenze enogastronomiche.

Dopo la stagione di “caccia grossa” ai turisti non ci resterebbe che attendere il loro arrivo… ed invece no: il Consorzio Dolomiti sta già lavorando a nuove progettualità per il 2014… chissà dove porteremo le meravigliose Dolomiti e le sue offerte turistiche il prossimo anno!

 

 

Share

Comments are closed.