13.9 C
Belluno
lunedì, Luglio 6, 2020
Home Prima Pagina Quanto si tarda ad affittare un appartamento in Italia?

Quanto si tarda ad affittare un appartamento in Italia?

Scegliere il tipo di contratto, l’inquilino giusto, stabilire un prezzo competitivo di affitto per la abitazione ed iniziare ad affittarla. Il peso dell’Imu, la crisi che avanza ha spinto sempre più famiglie, in possesso di una seconda casa, ad affittarla.

Ma quanto tempo ci si impiega ad affittare un appartamento in Italia?

Mioaffitto.it ha effettuato una ricerca, analizzando i tempi medi per affittare una casa.

La ricerca, divisa per regioni, capoluoghi di regioni e città ha denotato che non esiste distinzione tra Nord e Sud quando si tratta di affittare appartamenti.

La regione in cui si fa meno fatica ad affittare un appartamento, forse per le sue ridotte dimensioni,  è la Valle d’Aosta (63  giorni in media) com il Friuli Venezia Giulia e la Liguria.

tabella affittiIn Emilia Romagna la media è di 65 giorni, in Lombardia 66 giorni ed in Puglia 67.

Nel Lazio, un proprietario riesce ad affittare la propria abitazione nell’arco di 72 giorni circa, mentre in Calabria e Sardegna, regioni ultime in questa classifica, ci si impiega in media 81 giorni.

Imperia e Bologna detengono il record di città in cui un appartamento viene affittato nel minor tempo (rispettivamente 45 e 48 giorni), seguono Parma e Caserta (circa 50 giorni).

Nella capitale i giorni medi per trovare un inquilino sono 63, come a Napoli, Salerno, Reggio Emilia, e Biella. A Milano invece, come a Treviso e Taranto i giorni medi sono 66.

A Ragusa e Crotone invece i giorni di attesa per affittare un appartamento sono più lunghi, rispettivamente 87 e 96 giorni.

I fattori che influiscono sono molteplici. Complici la grande offerta della grande città, i prezzi e le richieste dei proprietari, che spesso, diventano ostacoli per i potenziali inquilini. I dati dimostrano che negli appartamenti in cui viene richiesta la fidejusssione come granzia, le trattative molto spesso vengono bloccate.

Per consultare tutti i dati e scoprire in quanto tempo viene affittata una casa nella tua città, fai clic qui.

La media dei prezzi degli affitti in Italia, aggiornata al mese di novembre, è di 747 euro.

I dati del mese di novembre confermano infatti che le regioni in cui l’affitto costa di più sono Lazio (in cui la media del prezzo di affitto è di 1261 euro) , Lombardia (935 euro) e Trentino Alto Adige (827).  Le tre regioni più economiche sono l’Umbria, il Molise e la Calabria (446 euro). Per consultare tutti i prezzi medi degli affitti in Italia, dai un’occhiata al nostro report.

 

Chi siamo?

Mioaffitto.it è un portale online specializzato nell’affitto di abitazioni per lungo periodo che raccoglie oltre 150 mila annunci di immobili in affitto in tutta Italia.

Share
- Advertisment -



Popolari

Il sindaco di Belluno Jacopo Massaro ottiene il 57% di gradimenti nella classifica de Il Sole 24 Ore

"Sono usciti questa mattina sul Sole 24 ore i risultati del sondaggio sul gradimento dei sindaci dei capoluoghi italiani: quasi il 57% dei cittadini...

La 46ma Alpe del Nevegal aprirà il Campionato Italiano di velocità in montagna 2020

Dal 7 al 9 agosto la 46ma Alpe del Nevegal avrà il prestigioso ruolo di gara inaugurale delle salite valide per il Campionato Italiano...

I 600 anni della dedizione a Venezia del Cadore. La Magnifica Comunità di Cadore restaura le testimonianze

In attesa dell’apertura della mostra Venezia in Cadore il prossimo 18 luglio a Pieve di Cadore (Belluno), la Magnifica Comunità di Cadore ha condotto...

Broker certificati: perché sono così importanti per gli investitori

Di anno in anno il trading online conta sempre più utenti, attirati dalla possibilità di ottenere profitti per arrotondare lo stipendio o anche per...
Share