Sunday, 25 August 2019 - 21:55
direttore responsabile Roberto De Nart

Il Comitato referendario di Taibon Agordino si affida alla Lega Nord per il passaggio in Trentino – Alto Adige

Dic 4th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Comitato per il sì Taibon Agordino

Comitato per il sì Taibon Agordino

Il 30 novembre 2013 il Comitato promotore del Sì al referendum tenutosi nell’aprile scorso a Taibon Agordino ha incontrato una delegazione della Lega Nord tra cui erano presenti anche la senatrice Raffaella Bellot e il consigliere regionale Matteo Toscani.

Il comitato ha chiesto che nella prima seduta utile del Consiglio regionale venga preso atto dell’esito positivo del referendum e venga data risposta affermativa alla volontà dei cittadini di distacco del comune dalla Regione Veneto per l’annessione al Trentino-Alto Adige/Sudtirol, passaggio previsto dall’articolo 132, comma secondo della Costituzione Italiana.

In settembre già il consiglio della Provincia Autonoma di Trento ha votato a favore di una delibera per approvare questa richiesta di aggregazione specificando che ogni modifica al loro territorio può essere perseguita solo per mezzo di una modifica dello Statuto speciale di autonomia.

“La Lega Nord si è dimostrata disponibile nel portare la questione in Consiglio Regionale – affermano i referenti del Comitato – e speriamo che questo dia una risposta positiva il più rapidamente possibile sia perché le mozioni degli altri comuni che hanno vinto il referendum hanno sempre avuto via libera dalla Regione Veneto, sia perché è indispensabile avere il parere consultivo della regione da cui ci si distacca e di quella a cui si vuole passare per poter continuare l’iter legislativo.”

Share

6 comments
Leave a comment »

  1. Geniali!
    Ma come gli sarà venuta in mente un’idea talmente innovativa?

  2. Già me li vedo quelli di Taibon farsi km e km per raggiungere Trento!

  3. SS47 o SS48 A22? 130 km circa?

  4. Invece che ironizzare su ragazzi impegnati e volenterosi, proponete voi qualcosa di buono per la nostra terra! Troppo facile solo criticare.

  5. Troppo facile spostare i confini per tentare di risolvere i problemi!

  6. Affidarsi alla Lega ….. Questa è una notizia!!!!