Thursday, 22 August 2019 - 08:53
direttore responsabile Roberto De Nart

Libri alla radio, le letture d’inverno di Radio Belluno

Dic 3rd, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

radio microfonoIn questi giorni inizia a Radio Belluno un mese dedicato alle letture radiofoniche. Dopo il notevole gradimento da parte degli ascoltatori de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, andranno in onda altre edizioni radiofoniche curate da Guido Beretta a cominciare da due grandi classici.

Questa settimana, fino al 9 dicembre, si potrà ascoltare “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach letto da Anna Gamba. Il gabbiano Jonathan è un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. Un’entusiasmante avventura di volo, di aria pura e di libertà.

Dal 10 dicembre verrà poi trasmesso per due settimane “La fattoria degli animali” di George Orwell letto da Luca Vassos, un grande classico sempre attuale. Tutte le puntate di entrambe le letture saranno poi disponibili nella pagina podcast sul sito radiobelluno.it.

A partire dal 23 dicembre andrà invece in onda una lettura dal particolare valore letterario e storico. Si tratta di “Diario di una maestra” di Franca Marinelli. Sono i ricordi, il resoconto di una maestra venticinquenne di Belluno che, trasferita a Cergnai di Santa Giustina nel 1952, ci restituisce con immagini vivide la vita di un piccolo paese della montagna bellunese in quegli anni difficili.

Il diario è depositato presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano che lo ha pubblicato nel 1987, considerandolo una delle migliori opere di quell’anno, ed è stato riscoperto recentemente da Chiara Sacchet nelle sue ricerche per una tesi sulla figura della maestra nella storia dell’insegnamento elementare in Italia.

Interprete della lettura sarà Antonella Michielin con la regia di Guido Beretta e le musiche originali di Nicola Della Colletta. La produzione è dell’Associazione Culturale 32100 in collaborazione con Radio Belluno e l’Associazione Bretelle Lasche, con il patrocinio dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Le Letture d’inverno alla radio vanno in onda alle ore 10,30, 15,30 e 20,30 su Radio Belluno.

radiobelluno.it

 

Share

Comments are closed.