Wednesday, 21 August 2019 - 12:52
direttore responsabile Roberto De Nart

Qualità della vita. Vince Trento, Belluno al 4 posto, Napoli maglia nera

Dic 2nd, 2013 | By | Category: Riflettore, Società, Associazioni, Istituzioni

ponti bellunoE’ Trento la città dove si vive meglio secondo l’indagine 2013 del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita. Al 2° posto Bolzano (era prima nel 2012), 3^ Bologna, 4^ Belluno, 5^ Siena, 6^ Ravenna, 7^ Firenze, 8^ Macerata, 9^ Aosta, 10^ Milano.

Molti i punti di forza di Trento rispetto alla media nazionale. Innanzitutto il numero di start up innovative (15,9 ogni 10mila giovani, la media italiana è 2,9), l’indice di sportività, il tasso di disoccupazione che è circa la metà di quella italiana, la tutela ambientale e la specializzazione nella ricerca. A Trento hanno sede i centri di ricerca della Microsoft, Fiat e Ducati. Pochi i fallimenti (11 ogni 1000 imprese su una media nazionale di 19). Una Giustizia civile efficiente, pochi i furti d’auto e posti all’asilo nido doppi rispetto alla media nazionale. L’autonomia, insomma, fa bene alla vivibilutà, posto che Trento e Bolzano occupano da anni le prime due posizioni.

Nell’ottobre scorso la città di Trento si era aggiudicata anche il primo posto della classifica generale di ICity Rate, il rapporto annuale realizzato da Forum Pa,presentato alla Smart City Exhibition di Bologna redatto sulla base di 100 indicatori: economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale. Belluno in questa classifica era stata collocata al 48mo posto.

(adn)

 

 

 

Share

4 comments
Leave a comment »

  1. Che prese x il c…

  2. Una ingiustizia civile efficiente

  3. Qualita’ della vita o qualita’ della vite?

  4. Merito di Reolon e Bond.