Thursday, 22 August 2019 - 08:51
direttore responsabile Roberto De Nart

Mercoledì l’India nel cinema con la Biblioteca

Dic 1st, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Mercoledì 4 dicembre alle ore 21.00 in Sala Bianchi al via la nuova rassegna di “Cinema d’Autore” l’India nel cinema, curata dalla Biblioteca civica di Belluno, con il film Monsoon Wedding di Mira Nair.

sala bianchiVincitore del leone d’oro alla Mostra del cinema del 2000 Monsoon Wedding racconta tra l’irrealtà melodrammatica bollywoodiana e il realismo edulcorato delle commedie hollywoodiane le vicissitudini di una famiglia benestante di New Delhi in occasione delle nozze della figlia maggiore tra danze, inconvenienti, esplosioni di suoni e di colori.

Il secondo appuntamento mercoledì 11 dicembre con Marigold Hotel, commedia ironica e leggera che racconta il viaggio in India di un gruppo di pensionati britannici desiderosi di dare una svolta alla loro vita.

L’ultimo appuntamento della rassegna mercoledì 18 dicembre con Water di Deepa Mehta. Ambientato nel 1938, durante gli ultimi anni del colonialismo, Water racconta il dramma delle vedove indiane che, secondo i dogmi di antiche tradizioni religiose, erano costrette alla penitenza per tutta la vita in luoghi di meditazione destinati esclusivamente a loro.

 

La rassegna, curata da Silvia Zanna, è ad ingresso libero e gratuito.

Info: tel. 0437948093 o e-mail: biblioteca@comune.belluno.it

 

Share

Comments are closed.