Friday, 15 December 2017 - 12:20

Natale 2013 tra tradizione e novità. Sabato 30 novembre l’inaugurazione con l’accensione delle luminarie e dell’albero. Mercatini natalizi, pattinaggio in piazza Duomo e tanti eventi collaterali

Nov 28th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Istituzioni

nataleBelluno si prepara ad accogliere al meglio le festività natalizie: quest’anno, è davvero ricco il calendario di iniziative ed eventi messi a punto dal Comune di Belluno per offrire a cittadini e visitatori un’atmosfera di festa, all’insegna dell’autenticità e della condivisione. Dopo il felice esperimento dei “Giardini di Natale”, che lo scorso inverno hanno riproposto i mercatini natalizi in piazza dei Martiri con una veste tutta nuova, quest’anno gli allestimenti coinvolgeranno anche piazza del Duomo: la grande novità del 2013 sarà infatti la pista da pattinaggio su ghiaccio, installata in piazza Duomo, che ospiterà il “Giardino di ghiaccio”. Nel cuore del centro storico, raddoppiano quindi le occasioni di incontro, ideate pensando ai bellunesi e ai visitatori della città, con un occhio di riguardo per i più piccoli e i giovani.

Il primo segnale di avvicinamento al clima natalizio lo hanno dato le luminarie, che sono già state posizionate lungo molte vie del centro. Negli ultimi giorni di novembre sarà ultimato l’allestimento del mercatino di Natale, con le caratteristiche casette di legno inserite nella suggestiva cornice degli storici giardini di piazza dei Martiri, intorno alla grande fontana: da qui il nome, “Giardini di Natale”. Oltre venti i selezionati espositori, che proporranno creazioni artigianali e artistiche, prodotti tipici e specialità gastronomiche, addobbi natalizi e idee regalo. Immancabili, le casette dove concedersi una pausa in compagnia, con un caldo bicchiere di cioccolata calda o vin brulé. E per i bambini ritorna il simpatico trenino, sistemato sotto l’albero di Natale. I mercatini di Natale saranno aperti tutti i giorni da sabato 30 novembre a martedì 31 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00, con possibilità di una pausa a ora di pranzo, a discrezione degli operatori.

Resterà aperto più a lungo, fino al 6 gennaio, il “Giardino di Ghiaccio”: un vero e proprio villaggio con la pista da pattinaggio su ghiaccio all’ombra della Cattedrale e del Palazzo dei Rettori. Il Giardino è il frutto di un mirato lavoro di progettazione con cui piazza Duomo tornerà a vestirsi a festa, grazie ad un allestimento innovativo sia nelle strutture che fanno da cornice al pattinaggio, sia nell’atmosfera che accoglierà i visitatori, proprio all’uscita dalle scale mobili che collegano il centro città al parcheggio di Lambioi, sulla riva del Piave. Il grande albero di Natale tradizionale e alcuni piccoli sempreverdi sono stati donati dalla Forestale. Il Giardino sarà aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì si potrà pattinare liberamente, dalle 15.00 alle 19.30, nei festivi e prefestivi l’orario sarà dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 23:00, con turni di un’ora e mezza. Sarà possibile noleggiare i pattini direttamente sul posto, compresi nel costo del biglietto (pari ad 8 euro). Le scolaresche potranno contare su un prezzo agevolato.

Sabato 30 novembre, una breve cerimonia aprirà ufficialmente il Natale a Belluno, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, e l’inaugurazione dei “Giardini”.

Per tutto il mese di dicembre, il centro città sarà inoltre sede di varie manifestazioni collaterali: sono davvero numerosi gli eventi in programma, in particolare nei fine settimana. Sabato 14, ritorna il Natale Solidale: un momento di condivisione con le associazioni attive in città, impegnate nel sociale. Domenica 15, c’è grande attesa per la Santa Klaus Running, la corsa dei Babbi Natale. Alle 16.30, sul Ponte della Vittoria, la suggestiva accensione della stella cometa sospesa sul Piave, a cura dei subacquei dell’Ana e del Club Subacqueo di Belluno. E lo stesso weekend si vola in mongolfiera sopra Belluno, grazie all’iniziativa benefica a cura dell’associazione “Una mongolfiera per tutti”. Sabato 21, ecco il Natale in musica, che porta tra le vie e le piazze del centro l’allegria dei Christmas Carols, per un pomeriggio di concerti diffusi e canti natalizi. Il 31 dicembre, tutti in piazza per festeggiare insieme Capodanno.

A fare da corollario, ci sono inoltre serate a teatro, negozi aperti la domenica pomeriggio, concerti e appuntamenti tra il centro, le frazioni e il Nevegal.

Tutte le informazioni sono online sul sito www.adorable.belluno.it

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Visitatori?

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.