Friday, 15 December 2017 - 11:57

Corso di formazione-progettazione per animatori

Nov 26th, 2013 | By | Category: Pausa Caffè, Società, Istituzioni

Nell’ambito del progetto “I Partecipattivi”, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il bando “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato – 2° edizione ” e dai Comuni di Feltre, Pedavena e Seren del Grappa, viene proposto un corso di formazione – progettazione per animatori.

Si rivolge a ragazzi e ragazze dai 16 ai 29 anni interessati a sviluppare un programma di animazione per bambini in età scolare in alcune aree pubbliche comunali di Feltre, Pedavena e Seren del Grappa da aprile a giugno 2014.

E’ curato dall’Associazione Papiria e dal Centro Giovani di Feltre e verrà attivato al raggiungimento di n. 8 iscritti. La frequenza è gratuita.

Il programma, oltre a i giochi di gruppo tradizionali e quelli provenienti da altre culture, tratterà il Kamishibai, una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione per immagini che ebbe un’enorme diffusione in Giappone tra gli anni ’30 e ’50 del secolo scorso come teatro di strada. Grazie alla collaborazione dell’associazione VOLA, inoltre, verranno dati dei cenni di primo soccorso.

Si avrà cura di valorizzare le esperienze e le competenze dei partecipanti, visto il ruolo di animatori e animatrici che assumeranno nei mesi primaverili in alcune aree pubbliche dei tre Comuni, formando una cosiddetta “SLURP truppen”. SLURP è l’acronimo di Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata, spazi nei quali si opera affinché vengano vissuti dalla cittadinanza con maggiore senso di appartenenza e di responsabilità.

Il corso si terrà nelle seguenti date: 6 e 20 dicembre 2013 , 10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio 2014 dalle 14.30 alle 16.30 al Centro Giovani, in via Dolci n. 3 a Farra di Feltre.

Per gli animatori e le animatrici che condurranno le attività in primavera è previsto un rimborso spese. Verrà rilasciato, inoltre, un attestato di frequenza valutabile ai fini dei crediti scolastici.

In questi giorni i giovani firmatari, coinvolti attivamente sin dalle prime fasi della progettazione, stanno diffondendo nelle scuole superiori le notizie riguardanti il corso per animatori e le altre azioni del progetto I Partecipattivi.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi entro martedì 3 dicembre al Centro Giovani di via Dolci, 3 da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30

( Tel. 0439.885361 ; mail centrogiovani@comune.feltre.bl.it – FB Centro Giovani Feltre)

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.