Tuesday, 24 October 2017 - 07:33

Sabato apre la stagione bianca di Cortina d’Ampezzo

Nov 23rd, 2013 | By | Category: Prima Pagina, Società, Istituzioni

Cortina Bandion.itApre in bellezza, sabato 23 novembre 2013, dopo la premiazione come Italy’s Best Ski Resort ricevuta la scorso fine settimana ai World Ski Awards di Kitzbühel, la stagione invernale di Cortina d’Ampezzo. A inaugurarla gli impianti del Faloria, seguiti dalla seggiovia 5 Torri, Freccia nel Cielo, Lagazuoi e Giau. Da domani al via anche la stagione dello sci di fondo sulla pista del Passo 3 Croci: per iniziare davvero al meglio, sabato 23 e domenica 24 novembre Nordic Pass gratuito sul tracciato agibile a tecnica classica e libera su neve naturale.

Grazie alle nevicate degli ultimi giorni, apre domani, 23 novembre 2013, la stagione invernale della Regina delle Dolomiti, già inaugurata in bellezza grazie al premio Italy’s Best Ski Resort 2013 ricevuto il 16 novembre ai World Ski Awards di Kitzbühel, che hanno premiato anche il Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina come Italy’s Best Ski Hotel.

Apertura come sempre anticipata, sabato 23 novembre, per gli impianti del Faloria, seguiti dalla seggiovia 5 Torri il 30 novembre, dagli impianti Cristallo e dalla Freccia nel Cielo (Tofana -Impianti Coppa del Mondo) il 5/6 dicembre e da Lagazuoi, Giau e Mietres il 21 dicembre.

Da domani in Faloria saranno, dunque, aperte la Funivia Faloria, la Sciovia dei Tondi e la Seggiovia Vitelli con le piste Tondi, Faloria Normale e Slittone; aperto anche il servizio bar del Rifugio Faloria.

Prezzi agevolati, validi sino al 29 novembre, per l’area Faloria (Faloria | via Ria de Zeto, 10 | +39 0436 2517 | www.cortinacube.it). Da oggi apre i battenti anche l’Ufficio Skipass (Ufficio Ski Pass | via Marconi, 15/b | + 39 0436 862171 | www.skipasscortina.com).

«Finalmente si parte – ha commentato Enrico Ghezze, presidente degli impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina –. Grazie ai 50 cm di neve fresca caduta stanotte, che si va ad aggiungere a quella dei giorni scorsi, da domani si apre. Un’apertura anticipata che giustifica anche il premio ottenuto da Cortina ai World Ski Awards».

Apre anche la stagione dello sci di fondo a Cortina d’Ampezzo: da domani, sabato 23 novembre, gli amanti degli sci stretti potranno finalmente tornare in pista tra le vette della Regina delle Dolomiti.

Il Comune di Cortina d’Ampezzo, infatti, attraverso la società partecipata GIS (Gestione Impianti Sportivi Cortina) ha comunicato che a seguito dell’abbondante nevicata aprirà proprio domani, fra i primi in Italia, il tracciato per lo Sci di Fondo al Passo 3 Croci. E per iniziare davvero al meglio, sabato 23 e domenica 24 novembre Nordic Pass gratuito sulla pista agibile lungo 7 Km a tecnica classica e libera (skating) su neve naturale.

Il tracciato – da sempre meta degli atleti top della Coppa del Mondo Maschile e Femminile del Fondo, del Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato e di tutti gli sportivi degli Sci Club locali – è consigliato a sciatori medio-esperti e regalerà una due giorni indimenticabile agli appassionati che potranno finalmente dare libero sfogo alla loro voglia di sci nordico.

Da domenica 24 novembre, inoltre, aperti anche il punto informativo e il noleggio dell’attrezzatura per lo sci di fondo presso il Centro Fondo Fiames. Le piste del basso comprensorio e la Ferrovia Cortina Dobbiaco saranno battute appena le condizioni di innevamento lo permetteranno.

A partire da sabato 30 novembre entrerà in vigore il consueto ticket Dolomiti Nordic Ski, il comprensorio di sci di fondo più grande d’Europa e di cui Cortina d’Ampezzo fa parte con 70 chilometri di piste immerse nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. In vendita presso gli uffici GIS e i punti vendita autorizzati, le tessere stagionali valide per le piste di fondo di tutti i comprensori del Dolomiti Nordic Ski (GIS | via A. Bonacossa, 1 | +39 0436 881812 | www.giscortina.it).

Mentre fervono i preparativi per l’evento che da tre anni lancia ufficialmente la stagione invernale di Cortina d’Ampezzo sotto il segno della moda d’alta quota: torna infatti il 6 e 7 dicembre il Cortina Fashion WeekEnd, dedicato quest’anno al centenario del reggiseno inventato da Mary Phelps Jacob in America; appuntamento clou sabato 7 dicembre alle 21.30 con Carla Gozzi Show.

Per una vacanza su misura e a portata di Click è on line dal mese di novembre il rinnovato servizio booking del Consorzio Dolomiti.org.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.