Saturday, 21 October 2017 - 16:09

Centro del libro parlato di Feltre: in via di risoluzione il problema della cancellazione dal Registro regionale dell’Associazione

Nov 19th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Società, Istituzioni
Matteo Toscani

Matteo Toscani

 

 

Flavio Devetag

Flavio Devetag

Preceduto da un colloquio tra il Vicepresidente del Consiglio regionale Matteo Toscani e l’assessore regionale Remo Sernagiotto si è svolto negli uffici della regione a Venezia un incontro, organizzato dallo stesso Toscani, tra il Presidente del CILP Flavio Devetag, accompagnato dal consigliere del direttivo Ferdinando Coppa, con i dirigenti del settore sociale Franco Moretto e Stefania Strano per chiarire i motivi che hanno portato alla cancellazione del Centro del Libro Parlato dal registro regionale delle organizzazioni di volontariato.

Dall’incontro è emersa la necessità che vengano corrette, da parte degli organismi del CILP, alcune anomalie gestionali pregresse e la volontà della regione di avviare un percorso volto al reinserimento dell’associazione all’interno del registro regionale del volontariato. A questo proposito, per superare gli elementi ostativi al reinserimento, la regione ha consigliato la creazione di una fondazione da affiancare all’associazione di volontariato.

Il consigliere Toscani ha espresso la sua soddisfazione per l’esito positivo dell’incontro: “Stamattina ho visitato la sede del centro a Feltre accompagnato dal presidente Devetag, ho parlato con gli operatori ed ho toccato con mano lo spessore e la complessità dell’attività svolta nel CILP. La visita è stata molto interessante e mi ha fatto ulteriormente comprendere l’importanza dell’attività di questa associazione, unica nel suo genere in Veneto e tra le poche in Italia. La soluzione individuata – prosegue Toscani – ha tutta la mia approvazione e dovrebbe mettere fine alle difficoltà vissute dal CILP in questi ultimi tempi. A questo punto l’interrogazione che avevo presentato in Consiglio regionale appare superata e provvederò al suo ritiro. Auspico infine – conclude il vicepresidente Toscani – una visita al Centro del Libro Parlato anche da parte dell’assessore e dei dirigenti regionali perché possano anch’essi verificare la qualità del servizio offerto dal CILP che quest’anno ha visto incrementare del 15% rispetto al 2012 le ore donate e del 14 % gli utenti. Il presidente del CILP Flavio Devetag ha ringraziato per il suo interessamento il consigliere Toscani.

“Il suo intervento ha consentito di rimuovere alcune incomprensioni e di individuare una soluzione ad un problema che aveva posto in una situazione molto delicata la nostra associazione. Voglio interpretare questo momento – continua Devetag – come un punto di partenza che ci consentirà di progettare un nuovo percorso ottimale per il mantenimento di questa preziosa e più che mai attuale attività”.

 

 

 

 

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. […] fonte:http://www.bellunopress.it/2013/11/19/centro-del-libro-parlato-di-feltre-in-via-di-risoluzione-il-pr… […]

  2. Riaprite le cataratte dello spreco pubblico!

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.