Wednesday, 13 December 2017 - 15:16

Cortina fashion weekend, la moda prende quota. Il 6 e7 dicembre

Nov 14th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina

Torna la terza edizione del Sant’Ambrogio più alla moda delle Dolomiti.

Il 6 e 7 dicembre 2013, al via il Cortina Fashion WeekEnd, evento di lancio della stagione invernale, quest’anno dedicato all’universo femminile.

Momento clou, tra i numerosi appuntamenti, presentazioni e spettacoli in programma, sarà infatti l’inaugurazione di “Cortina’s Secret”, una mostra diffusa nelle vie ampezzane dello shopping, che celebra il centenario del reggiseno ideato nel 1914 da Mary Phelps Jacob in America, con alcune incursioni dal passato (i corsetti), dal futuro (con i bozzetti dei giovani studenti dell’Istituto Modartech) e particolari note di costume.

Special guest della due-giorni, Carla Gozzi: la celebre style coach, nella sera di sabato 7 dicembre, accompagnerà gli spettatori alla ricerca del proprio “Guardaroba perfetto”.

Per vivere la moda in tempo reale, appuntamento con il Social Photo Shooting #mycortinafashion:

cinque top blogger a caccia dell’outfit migliore.

Un evento di moda ma anche benefico perché il Cortina Fashion WeekEnd conferma anche quest’anno il suo sostegno all’associazione bolognese Baby nel Cuore che, dal 1993, è impegnata nella promozione di progetti di solidarietà a favore di bambini bisognosi.

Al sito www.cortina.dolomiti.org speciali proposte soggiorno per un fine settimana nel cuore di Cortina d’Ampezzo, Shopping resort d’alta quota.

Cortina Bandion.itChi l’ha detto che esistono solo le Fashion Week di Milano e Parigi? Per il terzo anno consecutivo, la moda invernale si prepara a salire in alta quota con il Cortina Fashion WeekEnd. In programma venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2013 eventi, anteprime, mostre a tema, speciali aperture e spettacoli, ideati, organizzati e coordinati da Cortina Turismo, consorzio di promozione turistica della località.

Tre le maggiori novità di questa terza edizione dedicata all’universo femminile. L’inaugurazione della mostra Cortina’s Secret: omaggio al centenario del reggiseno ideato nel 1914 da Mary Phelps Jacob in America; lo spettacolo della style coach Carla Gozzi, attesa a Cortina per la sera di sabato 7 dicembre e la presentazione ufficiale dei prototipi delle 8 culle finaliste del concorso CULLAMI, progettate da designer, creativi e architetti internazionali e realizzate dagli artigiani di Cortina d’Ampezzo con la prestigiosa partnership tecnica di Dorelan, che fornirà i piccoli materassi fatti su misura. Confermato anche quest’anno il sostegno alla causa benefica di Baby nel cuore, l’associazione bolognese impegnata dal 1993 in progetti di solidarietà a favore di bambini bisognosi.

Taglio del nastro nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre con eventi in programma nelle boutique di nuova apertura e il vernissage della mostra Cortina’s Secret per cui il centro della valle d’Ampezzo si prepara a trasformarsi in un vero e proprio museo diffuso.

Alcune selezionate boutique, infatti, esporranno in vetrina in un affascinante percorso fisico e cronologico reggiseni storici identificativi di un particolare decennio.

In altre location del centro, saranno creati dei focus tematici: sul passato del reggiseno (con esposizione di corsetti storici), sul futuro (con bozzetti del “reggiseno che verrà” ideati dai giovani designer dell’Istituto Modartech) e su alcune curiosità e vezzi delle dive sull’uso di questo indumento simbolo di seduzione.

Cortina’s Secret è un progetto coordinato da Cortina Turismo, a cura di Alessandra Lepri, giornalista di moda, docente di Storia e comunicazione della Moda presso l’Istituto Modartech di Pontedera e Maria Anna Zerbini, titolare di Proxima Res, agenzia di fashion-marketing e servizi per il luxury design, e realizzato grazie alla partnership con Tara Vintage di Patrizia Fissore, celebre collezionista di abbigliamento dei più famosi couturier e stilisti di varie epoche.

Sabato 7 dicembre, sarà la grande giornata delle aperture speciali e degli eventi organizzati ad hoc da ognuna delle boutique di Cortina d’Ampezzo fino alle ore 21.00.

Al mattino, appuntamento con la conferenza tenuta da Alessandra Lepri e aperta al pubblico dal titolo 100 anni del reggiseno: un capo, un simbolo. Sarà descritta la storia di questo oggetto iconico per la storia del costume ma anche per quella della femminilità. Non mancherà spazio anche per svelare alcuni aneddoti e curiosità.

Gran finale alle ore 21.30 con l’arrivo a Cortina di Carla Gozzi. La style coach e conduttrice televisiva, dopo la tappa di Bologna del 20 novembre, porterà tra le Dolomiti il suo show. Dieci fortunati spettatori saranno scelti tra il pubblico per vivere in presa diretta un indimenticabile “restyling” d’autore.

Ma il Fashion WeekEnd sarà anche il momento del lancio ufficiale degli otto prototipi delle culle finaliste di CULLAMI, il concorso ideato da Cortina Turismo_CORTINA.TOP Living, con il patrocinio della Libera Università di Bolzano, della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e con la prestigiosa partnership tecnica di Dorelan. I prototipi saranno allestiti in un proprio spazio espositivo e visibili al pubblico prima di entrare definitivamente in commercializzazione.

Il fine settimana della moda d’alta quota non dimentica ovviamente i più piccoli ospiti della Regina delle Dolomiti. Il Museo di Arte Moderna “Mario Rimoldi”, infatti, grazie alla collaborazione con l’educatrice museale Nicoletta Cargnel, ha creato un insolito percorso didattico e divertente tra abiti e accessori di gusto vintage per vestire i panni dei… quadri. I giovanissimi stylist daranno vita ad alcune delle opere più rappresentative del museo per una esuberante sfilata vintage, anzi vint-art (sabato 7 dicembre, ore 16.00).

Sempre al Museo Rimoldi, alle ore 18.00 del sabato, vernissage della mostra Vetri-gioiello e, a seguire, conferenza alla presenza dell’artista Maria Grazia Rosin. L’esposizione presenta i manufatti prodotti nell’ambito di un percorso progettuale attuato da Rosin con il supporto del maestro vetraio Paolo Cenedese di Murano. Il progetto ha avuto come nucleo fondamentale l’indagine dell’aspetto metodologico della progettazione applicata al design del gioiello contemporaneo indagato attraverso le molteplici possibilità espressive e creative (fino al 10 dicembre 2013).

E per chi vive la moda in tempo reale, appuntamento con il Social Photo Shooting #mycortinafashion: cinque top fashion blogger (Zagufashion, Fashionblabla, Modaacolazione, Moma style, Barbielaura) andranno a caccia dell’outfit più rappresentativo del Cortina Fashion WeekEnd e dello stile “made in Cortina”.

Sono disponibili speciali proposte soggiorno 4 notti al prezzo di 3 in camera doppia per 2 persone a partire da 240 euro in selezionati hotel aderenti alla promozione Prima Neve.

 

www.cortina.dolomiti.org

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.